Cagliari. visita Cellino in carcere, indagato Gigi Riva

Pubblicato il 9 Aprile 2013 - 12:20| Aggiornato il 28 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – Gigi Riva, la leggenda del Cagliari dello scudetto, è finito nel registro degli indagati per falso ideologico con l’editore de L’Unione Sarda, Sergio Zuncheddu, e il deputato del Pdl Mauro Pili per la visita in carcere al presidente del Cagliari Massimo Cellino, arrestato nell’inchiesta sulla realizzazione dello stadio Is Arenas.

Gigi Riva ieri pomeriggio, in gran segreto, è stato accompagnato in Tribunale dal suo legale Massimiliano Ravenna ed è stato ascoltato per oltre un’ora dal sostituto procuratore Gaetano Porcu che coordina le indagini sulle visite a Cellino.

“E’ stato un incontro sereno e cordiale – ha sottolineato il legale – il clima era disteso, il mio assistito ha spiegato la sua posizione dettagliatamente”. ‘Rombo di tuono’ ha evidenziato le ragioni che lo hanno spinto a far visita al patron rossoblù: “Ha spiegato con estrema chiarezza che non c’entra nulla con questa vicenda – ha detto ancora l’avv. Ravenna – aveva chiesto all’on. Pili se era possibile incontrare Cellino, visto che l’onorevole lo aveva già fatto, e il deputato del Pdl ha confermato che era possibile”.

Riva ha poi raccontato cosa è accaduto in carcere: “Il mio assistito è stato accompagnato a Buoncammino dall’onorevole che gli ha fatto firmare un foglio. Nessuno poteva pensare che avesse una identità diversa, che fosse un collaboratore o un accompagnatore, visto che è conosciuto ovunque, quindi non si è posto alcun problema. Non conosceva nemmeno le regole che sovrintendono gli ingressi in carcere, era convinto che si potesse fare senza intoppi”.

Riva, infatti, nella sua testimonianza ha anche raccontato al pm delle sue esperienze passate: “Quando ero giocatore – avrebbe detto Rombo di Tuono – andavo in carcere a incontrare i giovani, lo facevo per ragioni educative, questa volta l’ho fatto per ragioni umanitarie”.

‘Ridicola”. Gigi Riva, al telefono con l’Ansa, bolla così la vicenda che lo ha portato ad essere indagato dalla procura di Cagliari per avere fatto visita in carcere al presidente della squadra sarda, Cellino, venendo registrato all’ingresso come portaborse del deputato Pdl Mauro Pili. ”La colpa di tutto è sua”, aggiunge l’ex calciatore.