Serie A, Cagliari-Novara 2-1: decide Larrivey

Pubblicato il 17 Settembre 2011 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA

Tifosi del Novara (Foto LaPresse)

Cagliari (Serie A, Cagliari-Novara: diretta in tempo reale)- Cagliari-Novara 2-1 Gol: Thiago Ribeiro 39′ (C), Larrivey 90′ (C) e Morimoto 93′ (CAT).

Cagliari a punteggio pieno: è questo il verdetto più interessante dato da questo sabato calcistico italiano.

I sardi hanno vinto, e convinto, anche contro il coriaceo Novara di Attilio Tesser. La squadra di Massimo Ficcadenti non ha stravolto il suo modulo tattico e ha applicato alla perfezione il 4-3-1-2 anche contro i piemontesi.

Il Cagliari era reduce dal successo contro la Roma, il Novara dal pareggio contro il Chievo Verona. Le reti della partita portano la firma di Thiago Ribeiro e Larrivey, per il Cagliari, e Morimoto, per il Catania.

Migliore in campo Thiago Ribeiro. Il brasiliano è una seconda punta  abile nel dribbling e nel saltare l’uomo.

Proprio quest’abilità gli è valsa uno dei due soprannomi, Thiago Ribéry (l’altro è el Diablo).  Ribeiro è molto preciso nelle conclusioni, fino a questo momento la sua carriera è stata limitata dagli infortuni.

Le formazioni ufficiali dell’incontro valido per il terzo turno del campionato di Serie A disputato allo Stadio Sant’Elia di Cagliari.

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu; Thiago Ribeiro, Nenè.
Panchina: Avramov, Perico, Ariaudo, Rui Sampaio, Ekdal, El Kabir, Larrivey.
Allenatore: Ficcadenti.
NOVARA (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Paci, Gemiti; Marianini, Porcari, Rigoni; Pinardi; Morimoto, Jeda.
Panchina: Fontana, Centurioni, Ludi, Giorgi, Granoche, Mazzarani, Rubino.
Allenatore: Tesser.

Statistiche, curiosità e precedenti di Cagliari-Novara.

Primo confronto tra Cagliari e Novara in serie A. L’ultimo precedente a Cagliari risale alla serie B 1976/77: 1-0 cagliaritano. Simone Gozzi, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200/a presenza ufficiale della propria carriera professionistica. Le attuali 199 presenze – collezionate indossando le maglie di Reggiana e Modena – sono così suddivise: 131 in serie B, 60 in C-2, 4 in coppa Italia e 4 in altri tornei. Il debutto ufficiale assoluto di Gozzi risale al 18 settembre 2005: Reggiana-Forlì 0-0, in serie C-2.

Massimo Ficcadenti ha esordito da tecnico professionista come subentrante, nel Fiorenzuola 2001/02. L’esordio assoluto, datato 27 gennaio 2002, è stato proprio contro Tesser, all’epoca alla guida dell’Alto Adige: fu 0-0 a Bolzano in serie C-2.

Attilio Tesser torna per la prima volta da ex a Cagliari: l’attuale tecnico del Novara ha infatti guidato i rossoblu per poche settimane, dal luglio all’agosto 2005, collezionando appena 4 panchine ufficiali con bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Le squadre allenate da Tesser hanno finora sempre perduto contro i sardi: 4 volte su altrettanti 4 precedenti, subendo in totale 11 reti. Da segnalare, comunque, che nelle stesse 4 gare le squadre di Tesser hanno sempre segnato, per un totale di 4 reti all’attivo. Serie A, Cagliari-Novara: diretta in tempo reale.