Calcio, Abete: “Dobbiamo fare risultati in Europa, anche con i club”

Pubblicato il 20 Agosto 2010 - 14:41 OLTRE 6 MESI FA

Giancarlo Abete

”Dobbiamo riconquistare campo, fare risultati nella prossima stagione, e ciò vale non solo per le Nazionali, ma si tratta di confermare e consolidare quanto già fatto da parte dei nostri club”.

Lo ha detto, nel suo intervento di saluto agli arbitri di A e B riuniti oggi a Coverciano, il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete. A proposito delle prime partite di Coppe europee, Abete ha parlato di ”inizio con luci e ombre” e, riferendosi al ranking europeo della Uefa, ha detto che ”siamo distanti come punteggio da Germania e Spagna, ciò significa che dobbiamo riuscire a fare meglio”.

In particolare, il presidente della Federcalcio ha detto di sperare ”nella partita di ritorno della Sampdoria contro il Werder Brema, visto che dopo un primo tempo complesso, il gol di Pazzini per il 3-1 ha ridato fiducia che la Samp riesca a superare il suo ostico avversario”.

Rispetto alle altre squadre italiane, Abete ha detto che ”ha fatto molto bene il Palermo e così bene hanno fatto anche Juventus e Napoli”. ”Ma – ha osservato – sono partite di agosto. Le avversarie, infatti, si trovano in una fase avanzata della preparazione, per cui le nostre squadre competono in una situazione piu’ difficile. Diversa sarà la situazione in un momento più avanzato della stagione”.