Calcio, Coppa d’Africa si giocherà in Guinea Equatoriale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2014 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA
Calcio, Coppa d'Africa si giocherà in Guinea Equatoriale

Calcio, Coppa d’Africa si giocherà in Guinea Equatoriale

ROMA – La Coppa d’Africa 2015 ora ha una sede ufficiale: si giocherà nella Guinea Equatoriale. Lo ha deciso la Federazione del calcio africana (Caf) dopo la rinuncia del Marocco in seguito ai timori legati alla diffusione del virus ebola. Il Marocco, per quella decisione,  è stato escluso dalla competizione.

Il torneo si svolgerà dal 17 gennaio all’8 febbraio come previsto. La Guinea Equatoriale, così, si guadagna un insperato ripescaggio. Sarà infatti qualificata direttamente come paese organizzatore, rientrando così in gioco dopo essere stata eliminata lo scorso luglio per aver schierato un giocatore non eleggibile.

La Guinea Equatoriale è un piccolo paese che si trova sulla costa occidentale dell’Africa. Confina con il Camerun e il Gabon. Non è vicina, ma neppure lontanissimo da Liberia e Sierra Leone, i due Paesi centro dell’epidemia di Ebola

La Guinea Equatoriale

La Guinea Equatoriale

La scelta del Paese centro africano, che aveva già organizzato il torneo insieme al Gabon tre anni fa, è stata ufficializzata dopo un incontro nella capitale Malabo tra il presidente Teodoro Obiang ed il suo omologo della Caf, Issa Hayatou. Le quattro città scelte per gli incontri della fase finale sono Malabo, Bata, Mongomo e Ebebiyin. Il sorteggio si svolgerà mercoledì 3 dicembre 2014 a Malabo.