Calcio Uefa, diritti tv 2012-2015: il mercoledì di Champions su Mediaset

Pubblicato il 22 Dicembre 2010 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

Mediaset si e’ aggiudicata in esclusiva assoluta per il triennio 2012-2015 sia la prima scelta tra le partite del turno del mercoledi’ di Champions League sia tutti i diritti per tutte le piattaforme dell’intera Europa League.

Questi i dettagli dell’accordo, resi noti ufficialmente da Mediaset. Per la Champions League: nel triennio 2012-2015 il miglior incontro del mercoledi’ sara’ trasmesso solo sulla televisione free. Si tratta di una novita’ senza precedenti e Mediaset si e’ aggiudicata il diritto di prima scelta del mercoledi’ che consentira’ ai tifosi di vedere in esclusiva e gratuitamente una delle due partite settimanali disputate con certezza da squadre italiane.

Partita che, contrariamente a oggi, non sara’ trasmessa in diretta da nessuna pay tv. Mediaset inoltre assicurera’ gratuitamente ai telespettatori le Semifinali giocate dalle squadre italiane e la Finalissima. Le reti free di Mediaset trasmetteranno anche gli highlights con tutti i gol e le sintesi delle partite sia del martedi’ sia del mercoledi’. Europa League: Per il triennio 2012-2015 Mediaset si e’ aggiudicata i diritti esclusivi per tutte le piattaforme tv dell’intera Europa League, torneo che acquista ancor piu’ valore sportivo a causa della riduzione a due delle squadre italiane che disputeranno sicuramente la Champions League.

Questo significa che saranno iscritte ai vari turni di Europa League club di prima grandezza: la vincitrice della Coppa Italia e, dopo i playoff, la quarta e la quinta classificate in Campionato. In piu’, giocheranno in Europa League anche le eventuali squadre italiane eliminate dalla Champions.

Tutte le partite saranno trasmesse da Mediaset Premium e una per turno sara’ trasmessa anche gratuitamente dalle reti generaliste Mediaset. Supercoppa Europea: Mediaset si e’ aggiudicata in esclusiva assoluta la Supercoppa Europea (sfida tra chi ha vinto la Champions League e l’Europa League). ”Mediaset esprime soddisfazione – conclude la nota – per questi importanti contratti conclusi con la Uefa e, per garantire a tutti i telespettatori italiani il pieno accesso ai trofei calcistici europei da ogni piattaforma tv, si rende sin da ora disponibile, nel rispetto delle prerogative della Uefa, a discutere accordi con le aziende televisive interessate”.