Calcio, follia da diritti tv: 21 partite in notturna nel mese più freddo

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Incassa i diritti tv e poi muori. O meglio, lascia che a “morire” siano gli spettatori (di freddo) o gli atleti (per il rischio infortuni). Come ogni anno, infatti, succede che a gennaio fa freddo, soprattutto di notte. Una cosa banale, ma, evidentemente, non abbastanza per gli strateghi della Lega Calcio che pianificano calendario e orari delle partite di calcio.

Così, nel mese più freddo dell’anno (quello che va dalla ripresa dell’8 gennaio ai primi giorni di febbraio) ci si ritrova con ben 19 partite in notturna, quelle con calcio d’inizio alle 20:45.  Si comincia il 18 gennaio con Milan-Novara di Coppa Italia. Il 19, invece, tocca a Inter-Genoa. E già qua qualcosa non torna: due gare in 24 sul manto di San Siro a gennaio. E poi si piangerà per le zolle e, come dicono gli addetti ai lavori, il “manto erboso inadeguato”.

Il 21 gennaio anticipo di campionato tra Atalanta e Juve, mentre il 22 posticipo in notturna ancora a San Siro, con Inter e Lazio protagoniste.

Il 24 gennaio sarà ancora Coppa Italia e ancora in notturna: Juve-Roma, la gara. Mentre il giorno successivo il Napoli ospiterà la vincente di Inter-Genoa.  Coppa Italia anche il 26 con la Lazio che attende il suo avversario dalla vincente tra Milan e Novara. Non si sa ancora il campo, San Siro se passa il Milan, Olimpico se passa il Novara, ma si sa che si giocherà in notturna.

Quindi un’altra raffica, tra anticipi, posticipi e turni infrasettimanali, di partite notturne di campionato: il 28 gennaio Juve-Udinese, il 29 Chievo-Lazio e Milan-Cagliari. Il 31, invece, toccherà all’anticipo Parma-Juventus.

Sette gare al freddo notturno di scena l’1 febbraio, mentre il 2 ci sarà il posticipo (imperdibile…) tra Novara e Chievo.  Infine il 4 febbraio  Roma-Inter e il 5 Milan-Napoli. Poi, si spera, arriverà un clima più mite. E si conteranno i superstiti.