Calcio/ Europa League, Gent-Roma: la probabile formazione dei giallorossi

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 6 Agosto 2009 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Totti è pronto a guidare la Roma verso la qualificazione al prossimo turno di Europa League

Gand (Belgio)- La Roma, questa sera ore 20.30, affronterà il Kaa Gent per il ritorno del 3°turno preliminare di Europa League. La gara di andata si è conclusa con il risultato di 3-1 per i giallorossi grazie alla doppietta di Totti e al sigillo finale di Mirko Vucinic.

Il Gent dovrà attaccare per cercare di ribaltare il risultato, la Roma potrà giocare in contropiede. Per questa ragione Spalletti cambia modulo e rafforzerà il centrocampo. Andiamo ad analizzare nel dettaglio la formazione della Roma.

Modulo Tattico- Turno di riposo per il 4-4-2, questa sera i giallorossi saranno schierati con il 4-2-3-1. Questa scelta suona come una bocciatura per il centravanti Okaka. La zona mediana del campo verrà infoltita con tre mediani.

Portiere e Difesa- Tra i pali il titolare, come nella gara d’andata, sarà Artur. In panchina il recuperato Julio Sergio Bertagnoli. Difesa a quattro con qualche novità. Terzino sinistro verrà schierato il norvegese John Arne Riise, all’andata centrale di difesa, terzino destro giocherà Marco Motta, confermatissimo dopo la bella prestazione della gara d’andata. I centrali difensivi saranno Mexes e Andreolli, possibile esordio stagionale per lui.

Centrocampo- 3 mediani e 2 ali offensive: queste le scelte di Luciano Spalletti. De Rossi e Pizarro, coppia titolare all’andata, verranno coaudiuvati da Brighi che ha recuperato da un infortunio. Fondamentale sarà il compito tattico delle due ali Guberti e Taddei. La Roma agirà prevalentemente in contropiede ed i due esterni offensivi dovranno essere in grado di liberarsi dalla marcatura avversaria e lanciarsi negli spazi.

Attacco- Solo un nome: Francesco Totti. Vucinic operato, Menèz acciaccato, Okaka bocciato la Roma si affiderà, ancora una volta, al suo capitano. Questa stagione potrebbe essere l’occasione per Totti di convincere la stampa estera a dargli quel premio che manca nella sua bacheca: il Pallone d’Oro. Per ora è fantascienza ma se viaggia a questa media, 2 gol a partita in Europa League, e disputa una grande Coppa del Mondo nulla è impossibile.

ROMA (4-2-3-1): Artur- Motta, Mexes, Andreolli, Riise- Guberti, De Rossi, Brighi, Pizarro, Taddei- Totti. Allenatore: Luciano Spalletti