Europei 2012, riscatto della Francia e conferme per l’Inghilterra

Pubblicato il 8 Settembre 2010 - 01:02 OLTRE 6 MESI FA

Riscatto della Francia e prima vittoria del nuovo ct Blanc (2-0 in casa della Bosnia con reti di Benzema e Malouda), conferme per Inghilterra (3-1 in Svizzera: apre le marcature Rooney, impermeabile alle sue tempestose vicende sentimentali) e Germania (6 gol all’Azerbaigian con doppietta di Podolski).

Vince anche l’Olanda, 2-1 alla Finlandia con doppietta di Huntelaar (un gol su rigore). Travolgente la Svezia su San Marino, seppellito con un tennistico 6-0, condito dalla doppietta di Ibrahimovic e due autoreti. Con la cinquina rifilata dall’Italia alle Isole Far Oer, non stecca nessuna delle grandi nel secondo turno delle qualificazioni all’Europeo di calcio 2012.

Con l’eccezione del Portogallo, sconfitto in Norvegia, e che ha già cinque lunghezze di svantaggio proprio dai norvegesi a punteggio pieno. Da segnalare anche il tonfo della Russia, battuta in casa dalla Slovacchia, che vola a sei punti. La partita più emozionante in Turchia, dove i padroni di casa hanno la meglio sul Belgio per 3-2 in rimonta. Turchia e Germania guidano ora a punteggio pieno il gruppo A.

Nel gruppo B si conferma appunto la Slovacchia giustiziera dell’Italia ai Mondiali, che dopo l’1-0 con la Macedonia, passa a Mosca grazie a un gol di Stoch. L’Irlanda del Trap supera Andorra per 3-1 e appaia gli slovacchi in testa. Nel girone C, quello dell’Italia, un buon 1-1 (per gli azzurri) tra Serbia e Slovenia. Nel gruppo D la Bielorussia, che aveva battuto la Francia a domicilio, non va oltre lo 0-0 con la Romania.

Nel gruppo E come detto vittorie di Svezia e Olanda, che guidano a punteggio pieno, mentre l’Ungheria supera la Moldova. Nel girone F 0-0 tra Croazia e Grecia e in Georgia-Israele, la Lettonia vince a Malta. Guidano a 4 punti croati e israeliani. Nel gruppo G Montenegro passa in Bulgaria (causando le dimissioni del ct Stoilov) e guida a punteggio pieno come l’Inghilterra. Nel girone H oltre al ko del Portogallo (un punto in due partite) da segnalare il successo di misura della Danimarca sull’Islanda. Nel gruppo I, infine, la Lituania vince in Repubblica Ceca e la Scozia batte 2-1 il Liechtenstein.