Calcio: Facebook “vuole” Balotelli in Nazionale

Pubblicato il 10 Dicembre 2009 - 21:59 OLTRE 6 MESI FA

Un gran gol su calcio piazzato da 35 metri con un tiro che ha sfiorato i cento chilometri all’ora, un assist delizioso giocato di tacco per Samuel Etòo: ieri è stata la notte di Mario Balotelli, uomo-chiave nella vittoria dell’Inter contro il Rubin Kazan che è valsa la qualificazione agli ottavi di Champions League.

Oggi la Rete rilancia: “Super Mario” deve vestire la gloriosa maglia azzurra dei campioni del mondo. Una risposta ferma al razzismo e ai cori oltraggiosi che negli ultimi tempi hanno inquinato il calcio italiano, ma anche un omaggio al suo talento.

Il tutto accompagnato da una accorata esortazione dal gruppo di Facebook, Mario Balotelli in Nazionale: «Non deve rispondere male, nè rendersi antipatico altrimenti si farà odiare da tante persone, sia neri che bianchi».

Per tanti, comunque, «il ragazzo si farà», soprattutto in termini di maturità e di corretto comportamento in campo. Repubblica dal suo sito propone la questione direttamente ai suoi lettori e agli internauti con un sondaggio, cercando di cogliere il ‘mood’ del popolo della Nazionale.

Mario Balotelli, tra contestazioni e polemiche, è diventato un caso internazionale e anche politico, un simbolo della lotta al razzismo nello stadio e fuori. FFwebmagazine, il periodico della fondazione vicina al presidente della Camera Gianfranco Fini, ha affrontato la questione di petto: «Mario Balotelli è italiano. E siamo felici che lo sia. E siamo anche felici del suo caratteraccio. Perchè è un italiano normale, senza l’obbligo della bontà, senza dover dimostrare nulla. È un italiano, qualsiasi cosa faccia. È per questo che ci piace immaginarlo con la maglia della Nazionale, in azzurro».