Calcio, Fiorentina-Milan 1-2: Huntelaar e Pato rispondono a Gilardino

Pubblicato il 24 Febbraio 2010 - 20:33 OLTRE 6 MESI FA

Il Milan che non ti aspetti riapre il campionato. Batte 2-1 in rimonta la Fiorentina al Franchi con i gol di Huntelaar e Pato (di  Gilardino il gol viola) e mette l’Inter nel mirino. Superando la Roma al secondo posto in classifica.

Leonardo è a meno quattro dalla vetta, il Milan scalda i motori e cresce giornata dopo giornata.

Si mangia le mani e recrimina la Fiorentina, che dopo un primo tempo micidiale si chiude nella ripresa e consente a Huntelaar di pareggiare il gol di Gilardino (ma recrimina per un rigore non dato a Montolivo per un fallo di Thiago Silva) e consegna a Pato il gol del 2-1.

Fiorentina si presenta con lo schema ad albero di Natale, con Gilardino unica punta e Jovetic, Marchionni e Vargas sulla trequarti.

Il Milan risponde con un classico 4-3-3 (negli uomini lo stesso di domenica scorsa), con il tridente Pato-Borriello-Ronaldinho a pungere in avanti.

La partita decolla subito, con un destro di Pirlo (1′) intercettato da Montolivo sulla linea di porta con Frey battuto. Una fiammata che scalda il Franchi e sveglia i viola, che poco dopo passano in vantaggio: verticalizzazione di Montolivo, destro sporco di Jovetic e tocco vincente di Gialardino sotto porta.

La tattica attendistica dà ragione a Prandelli. Aspettare il Milan ed affidarsi alle ripartenze, funziona. Come ilpressing sui portatori di palla rossoneri, che perdono lucidità e molto spesso anche il pallone.

In questo risulta fondamentale il lavoro di Marchionni, Montolivo, Vargas e Jovetic.

Il Milan soffre, Nesta e Thiago Silva vanno in affanno e Bonera e Abate sugli esterni non riescono  ad accompagnare la manovra offensiva.

Limitati sulle fasce, i rossoneri sono costretti ad andare per vie centrali, dove trovare varchi non è semplice. E così ci prova ancora Gilardino, ma la sua conclusione non è delle migliori.

Nella ripresa la Fiorentina tira i remi in barca e il Milan guadagna metri. Ci provano Pato e Pirlo in rapida successione, ma la mira non è delle migliori.

Prandelli si sbraccia, chiede ai suoi maggiore concentrazione e prima toglie Jovetic, poi Gilardino.

Il tutto a favore della squadra di Leonardo, che indovina il cambio e pareggia i conti con un gol di Huntelaar.

La Fiorentina protesta per un fallo da rigore di Thiago Silva su Montolivo (Rosetti sorvola), ma il Milan c’è. Ci crede e in pieno recupero mette a segno il colpaccio con Pato. L’Inter trema, la Roma perde il secondo posto in classifica. La festa è tutta del Milan.