Calcio streaming, così siti fanno vedere partite Sky e Mediaset gratis. E’ illegale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2015 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA
Streaming, come si possono vedere le partite gratis

Streaming, come si possono vedere le partite gratis

ROMA -Legale non è. Ma allo stesso tempo il fenomeno è nei fatti tollerato e sembra via via sempre più diffuso. Si tratta della visione di partite (di calcio e non solo) su internet grazie a siti che elencano una serie di link a dirette streaming.  Legale, dicevamo, è un’altra cosa. Perché i siti in questione rimandano a link che trasmettono contenuti di cui altri hanno comprato l’esclusiva e che gli utenti “normali” pagano.

Eppure i siti in questione prosperano nonostante Guardia di Finanza e non solo ogni tanto procedano a ondate di chiusure. Da quel momento basta aspettare qualche giorno e lo stesso sito, con qualche minimo cambiamento di indirizzo riappare, identico a prima nei contenuti.

Tra tutti i contenitori di streaming il più famoso è certamente Rojadirecta. Come tutti gli analoghi ha una storia travagliata. Nel tempo si è chiamato rojadirecta.org, rojadirecta.com, rojadirecta.me. Ora si chiama semplicemente rojadirecta.eu. E funziona. A chiuderlo ci hanno provato un po’ tutti, persino il dipartimento di Stato Usa nel 2011, preoccupatissimo che trasmettesse il Super Bowl di Football. Nulla da fare anche perché per la Spagna il sito è legale visto che non trasmette direttamente le partite ma si preoccupa solo di ospitare contenuti di terze parti di cui non è responsabile.

Ma trovare davvero le partite è facile? Sul Corriere della Sera Antonio Crispino ha fatto una prova e racconta:

Guardare tutte le partite di calcio della ventesima giornata di Serie A. Dall’anticipo Cagliari – Sassuolo al posticipo Napoli – Genoa non perdiamo una gara. Dello stesso incontro è possibile scegliere la pay tv preferita, cambiare da Mediaset a Sky passando per Fox sports e ESPN (un’emittente televisiva statunitense che trasmette eventi sportivi h24). Si può trovare il rispettivo canale HD, anche se la qualità video resta quella dello streaming. All’inizio occorre pazientare un po’ a causa delle varie finestre pubblicitarie che si aprono. Non di rado chiedono di scaricare software per accedere al canale. Va detto che alcuni utenti hanno segnalato casi di phishing (vere e proprie truffe realizzate attraverso l’imitazione di siti – come postepay o paypal – che chiedono i dati della carta di credito o altre informazioni personali) e di spyware (programmi che rubano dal computer le informazioni relative alla propria attività su internet). Tuttavia abbiamo visualizzato correttamente ogni match senza scaricare nulla. La trasmissione in streaming non si interrompe mai, nemmeno durante l’intervallo tra primo e secondo tempo. E’ possibile vedere le interviste a bordo campo, la moviola, i commenti degli ospiti in studio, le riprese esclusive negli spogliatoi o nel tunnel che conduce i calciatori sul terreno di gioco