Calcio, Inghilterra: torna la Premier, tutti a caccia del Chelsea

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 12:26 OLTRE 6 MESI FA

Dopo il fine settimana internazionale torna la caccia al Chelsea, capolista solitario in Premier League, ospite a Birmingham dell’Aston Villa nella giornata del derby del Merseyside, malinconicamente relegato nei bassifondi della classifica. Sei vittorie in sette gare, solo una sconfitta: i Blues hanno iniziato la stagione come avevano terminato la precedente, con un passo insostenibile per le avversarie.

Dopo lo stop contro il Manchester City la squadra di Carlo Ancelotti ha ritrovato subito la vittoria, nell’ultimo turno contro l’Arsenal, stabilendo quattro punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, i Citizens di Roberto Mancini. Il prossimo ostacolo dei campioni d’Inghilterra sono i Villas di Gerard Houllier, che a White Hart Lane due settimane fa ha subito la prima sconfitta dal suo ritorno in Inghilterra.

Ancelotti è ancora alle prese con gli acciacchi di John Terry (schiena) e Frank Lampard (adduttori): per entrambi improbabile l’impiego al Villa Park. Ma può contare sull’eccellente momento di forma di Didier Drogba e Florent Malouda, sei gol entrambi, in vetta alla classifica cannonieri con Dimitar Berbatov. Trasferta a Bloomfield Road per il City, che finora ha raccolto solo quattro punti in trasferta.

Ma il neopromosso Blackpool, che pure è nono in classifica, non ha ancora vinto tra le mura amiche. Appuntamento casalingo per lo United, un punto dietro i cugini, contro il sorprendente West Bromwich: se i Red Devils hanno conquistato nove punti nei primi tre impegni casalinghi, la squadra di Roberto Di Matteo è imbattuta da quattro turni nei quali ha incamerato otto punti.

Reduce da due sconfitte consecutive l’Arsenal, già attardato sette punti dalla vetta, ospita il Birmingham City, mentre il Tottenham, alla vigilia dell’impegno contro l’Inter, è impegnato nel derby londinese contro il Fulham. Domenica derby di Liverpool tra le due delusioni di questa prima parte della stagione.

A Goodison in palio non solo l’onore per la supremazia cittadina ma soprattutto punti salvezza: le squadra di David Moyes e di Roy Hodgson sono appaiate in penultima posizione, con soli sei punti.