Calcio. Lecce in A, De Canio: “Il mio futuro è qui al 100%”

Pubblicato il 31 Maggio 2010 - 19:07 OLTRE 6 MESI FA
de canio lecce

Gigi De Canio

Con gli occhi ancora gonfi per le forti emozioni provate la città ha tardato a ridestarsi. E’ stato un risveglio da serie A per leccesi e salentini, che fino a notte inoltrata hanno invaso le vie barocche della città per mettere in scena una festa tenuta a freno per quasi un mese, e quindi ancor di più dirompente. Ed in quella coppa levata al cielo da capitan Giacomazzi, è racchiuso il significato di una stagione che resterà scolpita nella mente della tifoseria per le emozioni che ha saputo regalare.

Le stesse emozioni che ha provato in solitudine Gigi De Canio, principale artefice della promozione, affrontando il giro d’onore con il pubblico che acclamava a gran voce il suo nome. Da lui un arrivederci alla prossima stagione: “Il mio futuro é a Lecce”. Sgombra il campo da qualsiasi equivoco il tecnico materano. Lui, vincolato alla società salentina sino al 2013, intende fare da subito chiarezza sul suo immediato futuro: “Sono una persona seria, che tiene fede agli impegni sottoscritti. Insieme alla società abbiamo dimostrato di essere un gruppo vincente. Abbiamo operato con tenacia, convinti che alla fine il lavoro ci avrebbe ripagati”.

E a dar forza alle parole del tecnico giallorosso il presidente Semeraro che, tra un festeggiamento e l’altro, lo ‘blinda’, ove ce ne fosse bisogno: “Lui resta con noi. Punto e basta”. Un’attestazione di stima a margine della conquista di una promozione che non era pianificata ad agosto dell’anno scorso e che, ritornando indietro al ritiro di Tarvisio, al solo pensiero avrebbe potuto far sorridere qualcuno. Proprio per questo De Canio è orgoglioso del risultato raggiunto: “E’ come se avessi vinto la Champions League”, dice con gli occhi ancora luccicanti per la serie A appena conquistata.

E’ difficile strappargli qualche parola su quale potrebbe essere il ruolo del Lecce nella prossima stagione, e su quanto si dovrà cambiare: “Non è ancora il momento di parlarne – risponde De Canio ai giornalisti – consapevoli che ogni programmazione non può prescindere dal tempo e dalle risorse a disposizione: quindi dal ruolo e dalla volontà della società con cui ho lavorato in perfetta comunione d’intenti”.

Ora l’avventura stagionale per De Canio si arricchirà di una ulteriore emozione. Quella di mercoledì prossimo, quando il suo Lecce giocherà una gara amichevole a Matera, nella sua Matera, già pronta ad accoglierlo da trionfatore. E per uno scherzo del destino avrà come ‘avversario’ amichevole quel Roberto Rizzo, artefice di due scudetti con il Lecce Primavera, che con i materani in questa stagione ha vinto la Coppa Italia di serie D. Dopo l’amichevole di Matera previsto il ‘rompete le righe’. L’allenatore giallorosso rivolge il suo ringraziamento speciale a Semeraro: “Questa promozione intendo dedicarla al presidente. Se lo merita davvero”.