Gerd Muller: “Un onore che Messi superi il mio record di gol”

Pubblicato il 2 Maggio 2012 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA

Messi (La Presse)

BARCELLONA (SPAGNA) – Il leggendario giocatore tedesco Gerd Muller ha definito “un onore” la possibilità che l’argentino Lionel Messi superi il suo record di 67 gol in una stagione, ed ha assicurato che i record sono fatti “per essere battuti”.

“Non si può fermare il tempo. I record ci sono per essere battuti, non possono essere eterni. Ed a me non sembra male in assoluto che sia Messi a strapparmi il record, è un onore”, ha spiegato l’attaccante tedesco al Mundo Deportivo. Con i suoi due gol al Rayo Vallecano, Messi si è portato già a 65 reti in questa stagione con il Barcellona ed è a solo due reti dal record europeo di Muller, di 67 gol con il Bayern Monaco nella stagione 1972-73. L’argentino avrà oggi l’opportunità di ottenere un nuovo record nella partita che vedrà il Barca opposto al Malaga, nella terzultima giornata della Liga spagnola.

Quindi alla stella argentina resteranno altri due incontri del torneo spagnolo, più la finale della Coppa del Re , che chiuderà la stagione il 25 maggio contro l’Athletic Bilbao, per realizzare l’ennesimo record. Secondo i media argentini, a livello mondiale, comanda la classifica lo scozzese naturalizzato statunitense Archie Stark, autore di 70 gol con lo scomparso Bethlem Steel della Lega calcio statunitense, durante la stagione 1924-25. Stark avrebbe segnato 67 reti in 44 incontri di campionato ed altre tre in due gare di Coppa di Lega.

Il 66enne Muller ha confermato la sua ammirazione per Messi, “un grande giocatore”. “Se Messi riesce a segnare 68 gol, io sarò il primo a congratularmi con lui, perchè avrà meritato di arrivare a quella quota”, ha aggiunto il bomber. Nonostante le controversie che generano sempre le cifre appartenenti ad altre epoche del calcio, Muller difende il suo record di 67 gol, ottenuti in 55 partite.

“Messi è tecnicamente superbo e perfetto con il pallone. È anche un calciatore che non è egoista nonostante in campo sia geniale, ed i suoi gol sono semplicemente sublimi”, ha spiegato Muller. L’ex calciatore tedesco ha anche detto che “nella storia del calcio ci sono stati pochi giocatori all’altezza di Messi. Se io sarei capace di segnare ora tanti gol come prima? Preferisco non pensarci. Per me significa molto che il mio record, che dimostra che 40 anni fa c’erano già grandi goleador, sia sopravvissuto 40 anni”.