Calcio, panchine roventi: Ventura a rischio, Iachini e Ficcadenti confermati a tempo

Pubblicato il 16 Novembre 2010 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA

Giampiero Ventura

Prima Gasperini al Genoa, ora Bisoli al Cagliari. Dopo dodici giornate arriva il secondo esonero, ed è un mezzo miracolo. Lo scorso anno dopo tredici giornate gli allenatori mandati via erano già otto, con avvicendamenti a raffica: per il Siena ci furono anche due cambi in corsa.

Fino a ieri sera l’unico sussulto l’aveva dato Enrico Preziosi cacciando Gianpiero Gasperini e chiamando Davide Ballardini sulla panchina del Genoa. Ora è toccato a Pierpaolo Bisoli, del Cagliari. Al suo posto l’ex ct dell’Italia, Roberto Donadoni.

Per il resto calma piatta, perfino con un presidente dalla fama di ‘mangiallenatori’ come Maurizio Zamparini uno come Delio Rossi resiste al suo posto. Ed è tutto dire. Tutto fermo, dunque, ma non è che tutto sia proprio immobile.

D’altronde l’esonero fa sempre parte del mestiere di tecnico. Anche per allenatori navigati. Come ad esempio è Giampiero Ventura, che dopo aver fatto miracoli l’anno scorso e anche in avvio di questa stagione, ha incassato sei sconfitte nelle ultime sette gare.

Ma la crisi di risultati è anche colpa della società, che ha deciso di vendere i suoi ‘gioielli’ come Bonucci, Ranocchia e Meggiorini, senza trovare validi rimpiazzi.

L’esonero di Bisoli era nell’aria. Cellino è un altro presidente che con gli allenatori non va troppo per il sottile. Ne ha avuti tanti e qualcuno lo ha anche ‘bruciato’. Bisoli comunque qualche risultato l’ha fatto e il problema del suo Cagliari non è tanto il gioco.

Però i risultati nel calcio sono quelli che contano e il Cagliari adesso è a soli due punti dal fondo della classifica. Ma ci sono anche provinciali che, nonostante le sconfitte, non mettono in discussione i loro allenatori.