Calcio: per Roma e Lazio ok alle trasferte dei tifosi

Pubblicato il 21 Aprile 2010 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

I tifosi della Roma potranno seguire la squadra a Parma il 2 maggio e quelli della Lazio potranno andare a Genova per Genoa-Lazio del 25 aprile.

E’ quanto ha deciso il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) del Viminale, dopo la riunione dell’Osservatorio presieduta dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e nella quale sono stati analizzati gli ultimi episodi di violenza verificatisi prima e dopo il derby Lazio-Roma. Ciascun tifoso ospite potrà acquistare un singolo biglietto.

Ok anche ai tifosi ospiti per Inter-Atalanta del 24 aprile, Roma-Sampdoria e Napoli-Cagliari del 25, Bari-Genoa e Chievo-Napoli del 2 maggio. E’ quanto ha deciso il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) del Viminale. Per Roma-Samp è stata disposta la vendita di un solo biglietto per tifoso ospite.

Per le altre partite, oltre alla vendita del biglietto singolo, è stato decisa anche la vendita dei tagliandi in un numero limitato di ricevitorie individuate d’intesa tra le questure e le società sportive; misure organizzative per le trasferte a cura delle società sportive, consistenti nell’impiego degli steward in funzione di accompagnamento dei tifosi ospiti, nella vendita abbinata biglietto stadio/titolo di viaggio (qualora la trasferta avvenga in forma organizzata), nel raccordo costante tra la società e il funzionario della questura che origina la trasferta; implementazione degli steward e delle forze di polizia nelle attività di filtraggio e prefiltraggio; costante raccordo con gli organi della giustizia sportiva.