Calcio e tv. Rai e Figc: no accordo, oscurati gli azzurrini, rischia la Nazionale

Pubblicato il 8 Marzo 2011 - 20:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nessuna copertura televisiva della Rai, né in diretta né in differita, per l’Italia Under 17 che da mercoledì giocherà in Puglia tre partite ufficiali per l’accesso ai Campionati Europei in programma a maggio.

E’ la prima conseguenza del mancato rinnovo del contratto (scaduto il 31 dicembre 2010) tra la Figc e la Rai sui diritti tv delle partite della nazionale, dell’Under 21 e di tutte le rappresentative giovanili.

Nonostante gli incontri avviati nell’ottobre scorso, la Rai non ha ancora formalizzato la propria proposta-offerta per il rinnovo dell’accordo che dovrebbe coprire il quadriennio 2011-2014.

A febbraio, la Figc ha accettato in via eccezionale un mini-contratto per garantire la messa in onda di Germania-Italia (9 milioni di telespettatori su Rai 1) e dell’amichevole dell’Under 21 Italia-Inghilterra. A fine marzo, la nazionale di Prandelli e l’Under 21 di Ferrara torneranno in campo.

Anche per questo la Figc sta sollecitando la definizione del nuovo contratto, già portato all’attenzione della direzione generale della Rai.