Calcio, Ramirez illumina il Bologna, per la Fiorentina è crisi nera

Pubblicato il 22 Febbraio 2012 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 22 FEB – Quando fantasia e concretezza incontrano poverta' d'idee e imprecisione il calcio ammette pochi bluff. Diamanti ispirato e implacabile, Ramirez con qualche giro a vanvera ma con un gol di tacco di classe purissima e un Bologna che ha impresso sulla pelle il marchio di Pioli, che gioca con gli anfibi da guerra e il saio francescano, e' piu' che bastato per aver ragione di una Fiorentina rimasta al di la' dell'Appennino.

Stavolta non c'era la neve di mezzo, ma per i viola il martedi' grasso bolognese e' una quaresima di desolazione. Jovetic prova a far volare qualche coriandolo, Amauri vorrebbe mascherarsi da supereroe ma non dimostra di avere superpoteri, il resto della squadra e' un carro allegorico che si muove con lentezza e prevedibilita'. Se poi c'e', come e' successo al quinto del secondo tempo, uno come Olivera che lascia la squadra in dieci, sotto di due gol, per una gomitata a centrocampo a Diamanti, inutile e cattiva, la frittata e' servita.

Una Fiorentina cosi' non mette in ombra, tuttavia, i meriti di un Bologna che sa essere festosamente divertente o noiosamente concreto, alla bisogna. Tutto e' successo nel primo tempo. Il Bologna e' passato alla mezzora quando Diamanti ha concluso, da vicino, su Boruc.

Il portiere viola ha ribattuto goffamente, Diamanti ha raccolto, ha fatto perdere la bussola a Natali ed ha ribattuto in gol. Subito prima e subito dopo il gol, pero', la sua firma sul risultato ce l'ha messa anche Gillet, che ha negato in due occasioni il gol ad Amauri ben ispirato da Jovetic. A fine primo tempo Ramirez ha incastonato il risultato con la sua gemma: un gol di tacco, che ha sbalordito e anticipato Gamberini e Boruc con un colpo di classe da vedere e rivedere. I viola protestano per un fuori gioco di Di Vaio che ha servito l'uruguaiano (lo avevano fatto anche ad inizio partita per un braccio un po' largo, sempre di Di Vaio, su punizione) ma gli spettatori si sono stropicciati gli occhi: fra loro anche il presidente onorario del Bologna Gianni Morandi, che si bea piu' che sul palco di Sanremo.

La partita e' finita, poi, al quinto minuto della ripresa quando Olivera (che fino a quel momento aveva fatto parte, con Lazzari e Montolivo di un centrocampo annientato da Perez e Mudingayi) commette una cattiva sciocchezza, tanto pericolosa per chi la subisce, quanto deleteria per gli equilibri della squadra che da quel momento in poi smette, praticamente di giocare.

Smette di giocare, a dire la verita', anche il Bologna. In superiorita' numerica e sulle ali dell'entusiasmo (sei punti in cinque giorni con Inter e Fiorentina) avrebbe potuto anche affondare la lama. Ha preferito non farlo, ha scelto di non rischiare nemmeno il minimo indispensabile, facendo spegnere la partita ed allungando in tutta sicurezza il filotto di risultati utili ed agganciando, fra l'altro, proprio la Fiorentina.

Domenica, al Dall'Ara, affrontera' l'Udinese con uno spirito alle stelle, consapevole anche che la classifica permette di giocare, finalmente, con serenita'. La Fiorentina riscavalca l'Appennino con tante questioni su cui riflettere: Jovetic, da solo, non puo' bastare.