Calcio scommesse, indagato: “Manipolata Brescia-Bari di A”

Pubblicato il 19 Dicembre 2011 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA

CREMONA – Brescia-Bari del campionato scorso di serie A e' stata ''certamente manipolata''. E' quanto mette a verbale Wilson Ray Perumal, un cittadino di Singapore arrestato in Finlandia (dove e' ancora detenuto) proprio per aver alterato i risultati di partite di diversi campionati di calcio. ''Molto probabilmente'', aggiunge Perumal, che e' indagato dalla procura di Cremona, sono state manipolate anche Brescia-Chievo e Napoli-Sampdoria, sempre dello scorso campionato.

Perumal e' stato sentito dalle autorita' di polizia finlandesi dopo il suo arresto nel febbraio scorso e a queste ha confermato di aver fatto parte dell'organizzazione che fa capo a Eng Seet Tan (detto Dan) fin dal 1994. Quelle dichiarazioni sono state girate alle autorita' italiane che ne avevano fatto richiesta tramite rogatoria. ''Quanto alle partite di serie A – ha detto agli investigatori – Eng Tan Seet aveva certamente manipolato Brescia-Bari del 6 febbraio 2011, terminata con il risultato di 2-0'' e ''molto probabilmente il 30 gennaio 2011 Brescia-Chievo (0-3) o Napoli-Sampdoria (4-0)''. Perumal successivamente spiega meglio il significato delle sue parole. ''Dopo la partita Brescia-Bari, Eng mi chiamo' dicendo che il mio guadagno sarebbe stato di 60 mila euro. Io penso che significa che si trattava di una partita manipolata. Eng era furioso perche' i calciatori avevano consentito a perdere 2-0 invece che 3-0. Con il risultato di 3-0 la scommessa avrebbe portato benefici molto piu' grandi''.

Quanto alle altre 2 partite, Perumal afferma che ''Eng mi comunico che io avrei ottenuto la mia parte dei profitti, che ammontava a 60 mila euro. Mi ricordo che Eng parlava di un risultato 4-0, si tratta quindi della partita Napoli-Sampdoria. A mio parere Eng ha scommesso con handicap insieme con over nella partita menzionata''.