Calcio serie A, Juventus-Roma in cifre

Pubblicato il 23 Gennaio 2010 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA

La Juventus non pareggia un match ufficiale dal 17 ottobre scorso, 1-1 con la Fiorentina all’Olimpico, in campionato. Da allora 17 gare per i bianconeri con score di 9 successi ed 8 sconfitte.

La Juventus non ha subito gol solo in uno degli ultimi 11 incontri disputati in assoluto in serie A: è accaduto lo scorso 22 novembre quando si impose in casa per 1-0 contro l’Udinese.

Nelle altre 10 partite prese in esame i bianconeri hanno complessivamente incassato 19 reti. La Juventus non segna in assoluto in campionato dal 6 gennaio scorso quando si impose per 2-1 a Parma. Il secondo gol bianconero fu in realtà un’autorete di Castellini al 38′: da allora sono trascorsi i restanti 52′ di quel match, più le intere partite perdute contro Milan (0-3 in casa) e ChievoVerona (0-1 esterno), per un totale di 232′ di digiuno assoluto in campionato.

Francesco Totti è, assieme a Christian Vieri, è uno dei due giocatori ad aver finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali contro Buffon: sono 8, sui 499 totali, i centri dell’attaccante romanista al portiere juventino.

Alex Del Piero ha realizzato contro la Roma ben 11 delle sue 265 reti ufficiali professionistiche con maglie di club. La squadra giallorossa si trova al terzo posto tra quelle più battute da Del Piero, accanto a Fiorentina, Napoli e Siena.

Al primo posto in questa graduatoria troviamo a pari merito la coppia Lazio-Parma, ciascuna con 12 gol incassati dal fantasista juventino.

Claudio Ranieri affronta per la tredicesima volta in gare ufficiali – da tecnico – la Juventus, club che ha guidato dal luglio 2007 al maggio 2009 e mai ha sconfitto i bianconeri. Il bilancio dell’attuale tecnico della Roma contro la Signora è finora di 3 pareggi e 9 sconfitte. L’ultima volta che Ranieri ha affrontato, da avversario, la Juventus risale al 23 febbraio 1997 quando, alla guida della Fiorentina, impattò per 1-1 a Firenze in serie A.

Nei 5 precedenti a Torino, Ranieri è uscito imbattuto solo con il Cagliari, pareggiando 2-2 in data 16 dicembre 1990, e perdendo le 4 volte successive, ma in questi 5 confronti le sue squadre hanno sempre subito gol, per un totale di 10 reti al passivo.

L’ultima sconfitta ufficiale subita dalla Roma in assoluto risale al 28 ottobre scorso quando, in serie A, venne superata per 1-2 in casa dell’Udinese: da allora il bilancio giallorosso è di 11 successi e 3 pareggi.