Calcio serie A, Palermo-Atalanta 1-0

Pubblicato il 10 Gennaio 2010 - 19:04| Aggiornato il 11 Gennaio 2010 OLTRE 6 MESI FA

174232_XCB105_AP
Ancora una vittoria per il Palermo di Delio Rossi, che in casa non perde un colpo.

Al Barbera sconfitta pure l’Atalanta, anche se il gioco dei rosanero non è stato particolarmente brillante. L’Atalanta regge bene per un tempo e mezzo, ma poi si deve arrendere alla maggiore concretezza dei palermitani che realizzano un rigore con Cavani e continuano a inseguire il sogno Champions.

Il Palermo deve rinunciare a Miccoli, squalificato, e mette in campo Budan accanto a Cavani. Assente anche l’infortunato Bresciano. Al suo posto Nocerino che fa compagnia, a centrocampo, a Liverani e Migliaccio. Simplicio dietro le punte.

Nell’Atalanta ritorna da primo minuto il capitano Doni che si colloca poco dietro Tiribocchi, unica punta. In campo anche Ferreira Pinto, mentre Bellini non ce la fa e al suo posto c’è Pelluso. Cominciano bene i nerazzurri di Bonacina con un tiro di Tiribocchi dopo 4 minuti. Sirigu si rifugia in angolo. Brivido anche per l’Atalanta al 16′. Corner per il Palermo e Budan sceglie bene il tempo, ma il suo colpo di testa sfiora il palo.

Due minuti più tardi è Cavani a divorarsi un gol sul perfetto passaggio filtrante di Cassani. La sua conclusione in scivolata è debole e centrale.

Nella ripresa, Rossi inserisce Succi (che dovrebbe approdare al Bari entro fine gennaio) per Budan. Poi toglie lo spento Simplicio per l’argentino Pastore. I rosa sbloccano il risultato al 25′ quando Gava concede un rigore per atterramento di Cavani sull’invitante passaggio di Pastore. L’uruguayano per poco non si fa parare il penalty dallo sfortunato Coppola, che indovina la traiettoria ma non riesce a respingere.

La reazione dell’Atalanta è tutta in una punizione di Chevanton (subentrato a Tiribocchi) di poco a lato.