Calcio, Stefano Pioli è il nuovo allenatore del Bologna

Pubblicato il 4 Ottobre 2011 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 4 OTT – Stefano Pioli è ufficialmente il nuovo allenatore del Bologna Calcio. Lo ha annunciato il presidente Albano Guaraldi.

L’ex tecnico del Palermo domani guiderà il primo allenamento della squadra. Pioli ha firmato con i rossoblu un contratto biennale.

”Uno sforzo importante per il Bologna, per dimostrare – ha detto il presidente Albano Guaraldi – che vogliamo fare un progetto. Dopo tanti errori, cerchiamo di migliorare e dare un assetto societario di qualità”. Pioli sarà presentato domani mattina alle 12.30.

”Sono contento. Ci vediamo domani”, queste le uniche parole ai cronisti da parte dell’allenatore, che ha lasciato in auto il centro sportivo di Casteldebole, dove è rimasto per circa quattro ore. ”E’ un uomo – ha spiegato Guaraldi – che non avrà l’acquasanta dei miracoli, però è uno preparato. Che per noi è indiscutibilmente una prima scelta”.

”Anche se – ha ammesso – avevamo contattato Delio Rossi e Ballardini, ma solo per la logica che bisogna partire da uno”. Ora, nel tecnico parmigiano la società cerca una persona in grado di ”valorizzare gli elementi che ci sono”, e anche, ha scherzato Guardaldi, ”raggiungere questa benedetta prima vittoria che non ho ancora raggiunto. Ci sono stati già due mister che me l’avevano promessa (Malesani e Bisoli, ndr). Questo eèil terzo, vediamo se mantiene la parola”.

Un pensiero, infine, anche per Bisoli, esonerato in mattinata: ”Mi dispiace umanamente per lui. E’ un uomo con grande qualità ed energia. Molto probabilmente se, con un pizzico di fortuna in più, lo avessero aiutato i risultati, tutto questo non sarebbe successo, ma non potevamo permetterci di pazientare di più”. Forse l’ormai ex allenatore ”ha pagato colpe non solo sue. E’ più facile – ha spiegato – cambiare un allenatore che non cambiare 11 giocatori”.