Calcio, i tabloid inglesi contro Capello: "Incapace"

Pubblicato il 5 Giugno 2011 - 18:53 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 5 GIU – ”Flop”, ”incapace”, ”le solite stanche scuse”. Sono questi i termini piu’ utilizzati oggi dalla stampa inglese per commentare il 2-2 con cui ieri l’Inghilterra di Fabio Capello ha pareggiato in rimonta a Wembley contro la Svizzera. Destinatario degli epiteti e’ principalmente proprio Capello, del quale vengono messe in dubbio le affermazioni sul fatto che, a questo punto della stagione, i calciatori inglesi sono sempre molto stanchi.

Il vero problema, per molti commentatori, e’ invece che il tecnico non riesce a dare un gioco alla squadra, intanto Peter Crouch ha fatto sapere che non rispondera’ piu’ alle convocazioni della nazionale: e’ furibondo con Capello che ieri lo ha destinato alla tribuna.

I giornali riportano le frasi di Capello, secondo cui ”il problema e’ sempre la poca energia. I giocatori della Svizzera erano piu’ freschi dei nostri, e negli ultimi dieci minuti alcuni dei miei non si reggevano in piedi. E’ sempre difficile giocare partite ufficiali a questo punto della stagione”.

Ma Capello era lo stesso, viene fatto notare, che aveva concesso dei giorni di vacanza extra ai suoi giocatori, affinche’ si riposassero, e aveva poi detto di averli trovati ”felici ed eccitati come bambini” dalla prospettiva di giocare in nazionale. Viene quindi sottolineato che, come minimo, il ct e’ un po’ incoerente. Oltretutto non lo hanno aiutato le parole del capitano John Terry, secondo il quale ”la stanchezza non puo’ essere una scusa per spiegare il modo in cui abbiamo giocato”.

”L’incapace Fabio si sta sfaldando”, scrive il ‘News of the World’s, che oggi ‘spara’ in prima pagina un altro ‘gossip’ su Ryan Giggs, ovvero una relazione durata otto anni con la moglie del fratello Rhod, mentre secondo ‘The People’ ”Capello ha ritirato fuori la stessa scusa della stanchezza utilizzata ai Mondiali”.

‘The Observer’ nota invece che ”le scelte del tecnico e la sua abilita’ nel motivare lasciano francamente perplessi”. Intanto l’Inghilterra e’ al primo posto nel suo girone assieme al Montenegro e diventa ga’ decisivo il prossimo confronto del 2 settembre contro la Bulgaria.