Calcio, Tessera del Tifoso. Maroni: “Entro fine legislatura via le barriere dagli stadi”

Pubblicato il 30 Luglio 2010 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Maroni

Togliere dagli stadi italiani le barriere di protezione e le reti che dividono i settori entro la fine della legislatura. È ”il sogno” del ministro dell’ Interno, Roberto Maroni, che, grazie ai provvedimenti adottati dal Viminale e dalle società sportive, può essere raggiunto. Il titolare del Viminale, in occasione della firma di un protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato e la società Autogrill, ha fatto il punto delle nuove norme a un mese dall’ inizio del campionato, che vedrà per la prima volta l’introduzione obbligatoria della tessera del tifoso.

Strumento che, ha ribadito il ministro, ”non è una schedatura né un mezzo per controllare, ma uno strumento per favorire il tifoso buono e lasciar fuori dallo stadio chi ci va con altri scopi, che non c’entrano nulla con i valori dello sport”. Maroni ha poi sottolineato che per arrivare a questo punto si sono dovute superare diverse ”pressioni”, sia di ”alcuni settori degli ultra”’ sia ”della politica”.

”Le pressioni sono state forti – ha aggiunto – e arrivare qui non è stato facile. Ma ci siamo riusciti e la decisione presa dalle società di aderire al progetto mi fa essere ottimista e pensare che arriveremo presto all’eliminazione della violenza negli stadi”.