Calcio, Vasto: prove di integrazione alla ricerca di un bomber africano

Pubblicato il 23 Luglio 2015 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA
https://www.blitzquotidiano.it/sport/flop-calcio-covisoc-fallimento-fidejussioni-rimini-perugia-gallipoli-arezzo-472848/

Calciatori africani

VASTO – Prove di integrazione allo stadio Aragona alla ricerca di un nuovo “Africa bomber”. Ne parla vastoweb.com in un articolo a firma di Paola Calvano. 

Scene di gioiosa integrazione ieri pomeriggio allo stadio Aragona.Una trentina di giovani di colore , alcuni in maglia biancorossa, altri con la maglia azzurra sono stati coinvolti in una allegra partita per valutare leloro capacità attitudinali. Chissà che fra loro non ci sia un altro ” Africa Bomber” come Kalas , il calciatore e attivista politico, che costretto a fuggire a 17 anni dalla Nigeria perchè ricercato dalla polizia di casa sua. Quella di ieri è stata ribattezzata la ” partita dell’integrazione”. Quei 30 ragazzi hanno corso per ore sul tappeto dell’Aragona sognando una carriera da giocatori in Italia. Lanci, dribbling e goal con tanto di abbraccio con gli atleti locali. ” Non è stata la prima partita importante per loro “, spiega Simone Caner responsabile della Cooperativa Matrix che gestisce i centri di accoglienza.

“Questi ragazzi che hanno un’età compresa fra 17 e 25 anni sono ospiti dei centri di accoglienza di Palmoli,Vasto, Carunchio Torino di Sangro. Organizzando dei tornei ci siamo accorti che molti di loro hanno un talento particolare.I più bravi sono stati segnalati alle squadre di calcio. Dopo i provini( che saranno diversi) se dimostreranno di essere meritevoli si procederà al tesseramento, potranno andare in ritiro e cercare la loro strada sui campi di calcio. Per la cooperativa Matrix”, aggiunge Simone Caner l’obiettivo è duplice : dare una mano alle squadre locali e avviare iniziative di socializzazione e integrazione”. L’idea di questa iniziativa è stata di un dirigente,Michele Cappa ed è stato veramente un bel pomeriggio di sano e goliardico divertimento.” Parlare di selezione e tesseramento al momento è prematuro”,dice Aldo Franceschini il direttore sportivo della Vastese. “Ci saranno sicuramente altri momenti per valutare meglio. Nel calcio mai dire mai”, afferma il dirigente biancorosso.