Calcio, al via “Coca Cola Cup”: 150000 studenti a “lezione”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2014 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA
Calcio, al via "Coca Cola Cup": 150000 studenti a "lezione"

Calcio, al via “Coca Cola Cup”: 150000 studenti a “lezione”

ROMA  – La scuola e i valori dello sport. Parte sotto questo connubio che l’Italia punta a rilanciare la terza edizione della Coca-Cola Cup – Get Active”:

cinque le regioni protagoniste – Sicilia, Lombardia, Campania, Lazio e Veneto – e oltre 150mila studenti delle prime due classi delle superiori coinvolti nel programma tra attività creativa e un torneo di calcio a cinque.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di 1.766 scuole per la parte educativa, con la distribuzione di 5.031 kit didattici grazie ai quali i ragazzi si cimenteranno in una prova di classe sull’importanza di praticare uno stile di vita sano e sui valori del calcio come strumento di integrazione ed inclusione. I dieci migliori lavori selezionati da una giuria, almeno uno per regione, verranno premiati con una dotazione di materiali sportivi per gli istituti. Il torneo di calcetto coinvolge quasi 800 scuole, con 8.478 squadre (tra maschili e femminili) e 84mila giocatori.

Dopo questa prima selezione, 789 squadre si sfideranno nei tornei provinciali (610 maschili e 179 femminili), con le migliori di ogni regione che avranno accesso alla fase finale, dove si giocheranno il titolo di campioni. I vincitori del torneo nazionale, maschile e femminile, prenderanno parte a Coca-Cola Cup Camp, un campus educativo sportivo dedicato al calcio.

“Dopo il successo delle scorse due edizioni, siamo entusiasti di essere riusciti quest’anno ad ampliare il raggio di azione del nostro progetto – ha spiegato Giangiacomo Pierini, del comitato organizzatore – Il calcio rappresenta un mondo fatto di sano agonismo, di rispetto per se stessi e per gli altri e soprattutto di inclusione. Sono i valori dei quali ci vogliamo fare portavoce e che intendiamo diffondere.

La concomitanza con il mondiale rende ancora più denso di significato questo nostro progetto, che rappresenta la declinazione italiana e giovanile dello spettacolo che si disputerà in Brasile da giugno”. In proposito, gli studenti delle scuole coinvolte, inviando una loro foto, potranno partecipare alla realizzazione della bandiera mosaico più grande al mondo che sarà svelata nella cerimonia d’apertura del Mondiale di calcio, allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, per testimoniare, attraverso i sorrisi dei ragazzi, che la Coppa del Mondo è #lacoppaditutti. .