Calcio: Vieri chiede alla Figc la revoca dello scudetto all’Inter

Pubblicato il 2 Aprile 2010 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA

L’ex attaccante dell’Inter, Christian Vieri, ha chiesto alla Procura federale della Figc la revoca dello scudetto 2005-2006 alla società nerazzurra e l’interdizione dalle cariche societarie per il presidente Massimo Moratti e del vicepresidente Rinaldo Ghelfi.

Questo sulla scorta degli atti dell’inchiesta penale milanese sui dossier illeciti in cui Vieri figura parte lesa per una presunta attività di spionaggio ai suoi danni.

Per la vicenda è in corso anche una causa civile nella quale Vieri ha chiesto un maxi-risarcimento a Inter e Telecom. Ènell’ambito di questa causa che sono stati acquisiti gli atti dell’inchiesta penale per la quale è in corso a Milano l’udienza preliminare.

La richiesta di revoca dello scudetto presentata da Vieri, assistito dall’avvocato Danilo Buongiorno, è basata, a quanto si è saputo, sulla presunta violazione dell’art.18 del Codice di giustizia sportiva che prevede, in caso di “violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra disposizione loro applicabili” da parte delle società, anche “la non assegnazione o revoca del titolo di campione d’Italia”.

La richiesta di interdizione di Moratti e Ghelfi è stata presentata in base all’articolo 19 del Codice sportivo che stabilisce le sanzioni per gli stessi casi a carico dei dirigenti.