Calciomercato, la dittatura degli agenti: commissioni da record nel 2019

di admin
Pubblicato il 24 Gennaio 2020 - 21:40 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato, la dittatura degli agenti: commissioni da record nel 2019

Calciomercato, Joao Felix è passato dal Benfica all’Atletico Madrid per una cifra da record. Nella foto, esulta dopo un gol segnato con la maglia dei portoghesi

ROMA – Un nuovo rapporto della FIFA ha rivelato che la spesa globale per le commissioni da versare agli agenti dei calciatori è aumentata del 5,8 per cento a $ 7,35 miliardi nel 2019, un livello record. Come scrive Statista Infographics Bulletin, le società di calcio di tutto il mondo hanno completato 18.042 trasferimenti internazionali e 15.463 giocatori professionisti sono stati coinvolti in rappresentanza di 178 nazionalità diverse.

È interessante notare che i trasferimenti a titolo definitivo da club a club rappresentavano solo l’11,6 percento di tutti i trasferimenti con prestiti che costituivano il 13,5 percento.

Come negli anni precedenti, il tipo di trasferimento più comune ha coinvolto giocatori che erano disponibili a parametro zero. Questi calciatori sono più appetibili degli altri perché chi li ha acquista non deve pagare il costo del loro cartellino ma deve solamente trovare un accordo con i loro agenti sullo stipendio da versare al giocatore. 

Il Portogallo ha avuto il maggior valore netto positivo delle commissioni di trasferimento nel 2019 con un saldo di $ 384 milioni mentre l’Inghilterra ha avuto il maggior saldo negativo a – $ 549,9 milioni.

Calciomercato, Joao Felix è passato dal Benfica all’Atletico Madrid per una cifra da record. 

Il trasferimento di João Félix dal Benfica all’Atletico Madrid è stato il più grande affare del 2019 a 126 milioni di euro, seguito dal trasferimento di 120 milioni di euro di Antoine Griezmann dall’Atletico Madrid a Barcellona. In altre parole, l’Atletico Madrid ha incassato 120 milioni di euro dalla cessione del francese e li ha subito investiti nell’acquisto del portoghese a 126 milioni di euro.