Calciomercato: Barzagli alla Juve, la Lazio punta su Ziegler

Pubblicato il 21 Gennaio 2011 - 23:59| Aggiornato il 22 Gennaio 2011 OLTRE 6 MESI FA

Andrea Barzagli

La Juventus ha trovato il suo primo rinforzo di gennaio: è Andrea Barzagli, 29 anni, difensore del Wolsfburg, in Germania, ex Palermo e campione del mondo con l’Italia nel 2006. ”All’inizio della prossima settimana il giocatore sarà a Torino”, ha detto all’Ansa il procuratore di Barzagli, Claudio Orlandini. ”L’affare è in dirittura d’arrivo – ha proseguito -, resta da sistemare qualche dettaglio ma nei prossimi giorni il ragazzo arriverà a Torino.

Intanto ”l’omologo di Lichtsteiner”, come lo chiama Lotito, ossia Reto Ziegler, difensore della Sampdoria, sembra più vicino alla Lazio che al Milan, in pole position fino a ieri. Lo svizzero avrebbe rifiutato l’offerta rossonera e sarebbe più interessato ai biancocelesti, dove ritroverebbe il compagno di nazionale, come sottolineato dal patron laziale. Lotito insomma apre all’esterno blucerchiato, ma precisa che tutto dipende dalla Samp, che lui non è abituato a ”fare azioni contro la volontà dei club”.

Reto Ziegler

Sulla possibilità di uno scambio Ziegler-Foggia il presidente della Lazio non si sbilancia e sulle cessioni dichiara: ”Non mettiamo alla porta nessuno, se qualcuno ci chiedesse di andare a giocare altrove potremmo metterlo nella condizione di farlo”. Un tormentone che si conclude è quello di Marchetti, portiere del Cagliari caduto in disgrazia agli occhi del patron Cellino dopo il Mondiale e finalmente ceduto al Genoa.

L’annuncio è venuto dallo stesso presidente sardo. L’affare si dovrebbe concludere con l’inserimento nella contropartita della meta’ del centravanti Acquafresca, in comproprietà tra Cagliari e Genoa. E Lazzari? ”Per Lazzari non ci sono novità, non ho più sentito Adriano Galliani”, ha risposto Cellino. L’interessamento del Milan per il centrocampista rossoblu è di lunga data.

Il portiere che lasciò il posto a Marchetti in Sudafrica per infortunio prova a mettersi fuori dal mercato. ”Mi auguro di poter continuare per tutta la mia carriera alla Juve”, ha detto Buffon. Il numero uno bianconero e dell’Italia spiega di aver avvertito fiducia nei suoi confronti da parte della dirigenza. Quanto alla durata della carriera, dipendera’ dalla Nazionale. Buffon vuole arrivare al prossimo Mondiale e poi magari mollare. Il Napoli sarebbe molto interessato al difensore dell’Espanyol Barcellona Ruiz, come confermato dallo stesso club catalano.

I partenopei intanto ricevono la dichiarazione d’amore di Maxi Lopez, bomber argentino del Catania, che ha accolto con entusiasmo l’arrivo in panchina del connazionale Simeone, ma non disdegnerebbe di andare a far coppia con Cavani e Lavezzi al San Paolo. Non prima di giugno, pero’. Il Chievo, infine, ha acquistato l’attaccante colombiano Fernando Uribe, 23 anni, con un contratto di quattro anni.