Calciomercato Cagliari, Gabriel si presenta: “Dida il mio modello”

Pubblicato il 12 Gennaio 2017 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Cagliari, Gabriel si presenta: "Dida il mio modello"

Calciomercato Cagliari, Gabriel si presenta: “Dida il mio modello” (foto dal Facebook del Cagliari)

CALCIOMERCATO CAGLIARI – Ha visto l’ultima partita del Cagliari da molto vicino: dalla panchina avversaria, quella del Milan. Ma domenica Gabriel Vasconcelos Ferreira, per tutti Gabriel, il nuovo portiere brasiliano arrivato da Milano nello scambio con Storari, vestirà per la prima volta la maglia rossoblù.

“Un po’ di sfortuna – ha detto questo pomeriggio nella sua prima conferenza stampa in Sardegna ricordando la sfida di domenica scorsa a San Siro – però ho visto una squadra con qualità e voglia di vincere”.

Classe 1992, Gabriel è cresciuto nelle giovanili del Cruzeiro, per poi approdare nel 2012 al Milan: sette le sue presenze in rossonero nell’arco di due anni. Nel 2014 è passato al Carpi in Serie B totalizzando 39 apparizioni, mentre nella stagione scorsa è stato al Napoli. La sua avventura a Cagliari comincia fra tre giorni col Genoa.

“Sarà una partita difficile – ha detto – dobbiamo stare attenti da subito”. Tanti brasiliani nel Cagliari. “L’impatto – ha spiegato – è stato ottimo, c’è un grande ambiente. Tra portieri ci aiutiamo tantissimo”.

Tra i suoi modelli anche due giocatori che hanno militato a lungo nel campionato italiano, Dida e Julio Cesar: “Da piccolo, mi ispiravo a loro”. Ha giocato con Neymar, il campione del Barcellona, anche il giorno dell’esordio tra i pali della Selecao, quattro anni fa: “La sua naturalezza nel fare le cose- ha ricordato Gabriel- lo rende un fenomeno”.

Anche lui da piccolo giocava da attaccante. Poi un giorno sì e messo in porta, attratto anche dalla divisa diversa dagli altri. E non ha più smesso. Con il Cagliari indosserà la maglia numero 28.