Calciomercato Fiorentina: fatta per El Hamdaoui

Pubblicato il 29 Gennaio 2012 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE, Calciomercato Fiorentina – L’attaccante dell’Ajax El Hamdaoui e’ vicinissimo a essere un nuovo giocatore della Fiorentina; La punta marocchina, infatti, oggi pomeriggio presso l’ospedale di Careggi, effettuera’ le visite mediche. Successivamente arrivera’ la firma sul contratto. Per Delio Rossi, quindi, il suo attacco si rinforza: dopo Amauri arriva El Hamdaoui.

Inizia la sua carriera nell’Excelsior Rotterdam mettendo a segno 32 gol in 74 presenze durante 4 stagioni. Nel 2005 passa al Tottenham Hotspur, scendendo in campo solo in occasione di competizioni amichevoli e mai per match ufficiali. A settembre dello stesso anno passa in prestito al Derby County, ma una serie di infortuni lo costringono a fare la spola tra Derby e Londra. Con la maglia del Derby County totalizza 3 goal in 9 presenze. Nel giugno del 2006 fa ritorno nel suo paese natìo, accasandosi al Willem II. La sua stagione comincia bene, realizza 3 reti in 7 partite, finché l’ennesimo lungo infortunio lo blocca. La stagione seguente, a campionato in corso, passa all’AZ Alkmaar con cui scende in campo 23 volte segnando 7 gol. Nella stagione 2008-2009 gioca con continuità, vantando 21 realizzazioni in 28 partite, tra cui una triplettacontro il Willem II, vinta dall’AZ per 5-2. Con tre giornate di anticipo l’AZ vince poi il suo secondo titolo olandese.

Nel luglio 2010 passa all’Ajax, dove eredita la maglia numero 9 dei lancieri, precedentemente appartenuta a giocatori del calibro di Marco Van Basten, Zlatan Ibrahimović e Klaas Jan Huntelaar. Disputa una buona stagione, dimostrando un discreto senso del gol (tocca i 100 gol in carriera) . Nel 2011 con il nuovo allenatore Frank de Boer ha all’inizio alcuni dissidi ma poi torna titolare a partire da aprile. Il 1º maggio è però nuovamente messo fuori squadra prima della partita con l’Heerenveen.