Calciomercato Fiorentina: è tornato Luca Toni. Bruciata la concorrenza del Siena

Pubblicato il 31 Agosto 2012 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA
Toni (LaPresse)

CALCIOMERCATO FIORENTINA – Luca Toni è ufficialmente un calciatore della Fiorentina. I viola hanno bruciato la concorrenza del Siena. Si tratta di un ritorno perchè Toni aveva già giocato a Firenze dal 2005 al 2007.

Nell’estate del 2005 è passato dal Palermo alla Fiorentina per 10 milioni di euro.   In campionato nelle prime 11 partite di campionato in cui i viola vanno in rete lui è sempre presente nel tabellino (15 gol); poi è un amaro dicembre, in cui non va mai in rete fino alla doppia marcatura con cui stende il Chievo.

I viola sono arrivati  quarti (74 punti), ma dopo la sentenza post Calciopoli terminano noni a 44 punti (-30). Toni realizza 31 gol in campionato e 2 in Coppa Italia, vincendo così la Scarpa d’oro (primo italiano in assoluto a vincerla) e superando il record di gol in una sola stagione nella Fiorentina di Kurt Hamrin e Gabriel Omar Batistuta che si fermarono a quota 26.

Nel gennaio dello stesso anno si aggiudica il Telegatto come miglior sportivo 2006.

Confermato per la stagione 2006-2007, inizia il campionato con buoni risultati, segnando una doppietta (inutile ai fini del risultato della gara, persa dalla Fiorentina, per 3-2) nella prima partita di campionato contro l’Inter. Dopo altri due gol nelle partite con Catania (1º ottobre) ed Empoli (15 ottobre), viene colpito da un’infiammazione al metatarso, che lo costringe a saltare diverse partite. Conclude il girone d’andata con 9 gol e la stagione con 16 presenze.