Calciomercato Fiorentina: in vendita anche Cerci e Vargas. Obiettivo Amauri

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE, 16 GEN – Comprare ma anche vendere: dopo la sconfitta di ieri con il Lecce che ha fatto esplodere di rabbia dei tifosi viola Andrea Della Valle e' stato chiaro: ''A breve faremo qualcosa, meritiamo di piu' tutti, la gente ma pure noi. Abbiamo trattative in corso, sara' una settimana importante''.

Il presidente onorario della Fiorentina, che dopo il faccia a faccia di ieri con Delio Rossi si e' confrontato oggi con il ds Corvino, ha ribadito, in sintonia col proprio allenatore, che chi non crede piu' nel progetto se ne deve andare. Quindi chi ha perso stimoli e motivazioni finira' sul mercato e in tal senso i giocatori maggiormente nel mirino paiono essere Alessio Cerci e Juan Manuel Vargas, con l'ex romanista da tempo in rotta con l'ambiente e il peruviano che finora non ha saputo confermarsi.

''Sembra davvero che nella Fiorentina ci siano giocatori che non hanno piu' gli stimoli giusti: la societa' sa che deve mandarli via, perche' se restano fanno solo il male della squadra – ha detto Angelo Di Livio, capitano della prima Fiorentina dei Della Valle, oggi opinionista tv -. Conosco bene l'ambiente fiorentino, il tifoso vuol vedere sempre la squadra correre, lottare, mostrare attaccamento alla maglia. Nel calcio le motivazioni vengono prima di tutto, senno' meglio cambiare aria''.

E' accaduto a Gilardino, potrebbbe succedere a Cerci e Vargas: il primo viene accostato al Torino e all'Espanyol, il secondo a club inglesi e russi.

La Fiorentina al tempo stesso spera di stringere i tempi per accontentare le richieste di Rossi e dei tifosi, che nel confronto coi dirigenti avvenuto dentro lo stadio a fine gara hanno invocato fra l'altro pure una maggiore presenza della proprieta'.

E mentre il Boca Juniors annuncia per mercoledi' la presentazione di Santiago Silva (la Fiorentina pero' vuole 2 milioni di euro, gli stessi sborsati in estate per l'uruguaiano) la priorita' si conferma l'acquisto del centravanti, con Amauri favorito. Una trattativa che sta andando avanti da tempo e attesa ad un'accelerazione, pur restando sempre aperta anche la pista El Hamdaoui. Quanto al centrocampo, torna a circolare Parolo e per giugno il nome dell'argentino Biglia.

Intanto la Fiorentina, che riprendera' ad allenarsi domani, deve cercare anche di ripartire: Jovetic, ad un gruppo di tifosi che ieri lo ha intercettato in un ristorante nei pressi dello stadio, ha rivolto un appello perche' non abbandonino la squadra. Al momento il montenegrino, che piace da matti al Chelsea, resta uno dei pochi intoccabili del club viola insieme a Behrami, anche se sull'esterno svizzero-kosovaro si fa sempre piu' insistente la corte della Juventus. ''Pessimo umore e nonostante la bella giornata resto rinchiuso a casa'' ha scritto il giocatore oggi sul suo profilo Twitter.