Calciomercato Genoa-Cerci, Galliani: “Manca ok Atletico”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2016 - 20:40 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Genoa-Cerci, Galliani: "Manca ok Atletico"

Cerci nella foto LaPresse

ROMA – Calciomercato, Alessio Cerci al Genoa. E’ fatta, o quasi. Lo ha spiegato il dirigente del Milan Adriano Galliani prima della partita contro la Roma. 

Abbiamo raggiunto un accordo con il Genoa per il trasferimento in rossoblù di Alessio Cerci. Manca solamente un ultimo tassello: l’ok dell’Atletico Madrid perchè Cerci era in prestito a Milano. Svelo anche una trattativa con la Roma per il trasferimento di Stephan El Shaarawy”.

La carriera di Alessio Cerci, da Wikipedia.

Mancino naturale, in possesso di tecnica e rapidità, gioca in prevalenza da ala o esterno offensivo: in grado di agire su entrambe le fasce, predilige il lato destro del campo per accentrarsi e cercare la porta col mancino. Con Giampiero Ventura, è stato inoltre utilizzato come attaccante.

Ha giocato in tutte le Nazionali giovanili italiane, dalla Under-16 alla Under-21.

Dopo un inizio di stagione positivo al Pisa, nel 2007 viene convocato da Pierluigi Casiraghi nella Nazionale Under-21. Esordisce il 16 novembre in Italia-Azerbaigian (5-0), segnando il gol del 3-0 su assist di Sebastian Giovinco. A causa di un infortunio nel 2008 non viene convocato dalla Nazionale Olimpica per i Giochi olimpici di Pechino.

Ha fatto parte dell’Under-21 del biennio 2007-2009, con la quale ha preso parte all’Europeo Under-21 2009 in Svezia, senza tuttavia scendere in campo.

Il 17 marzo 2013 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore da Cesare Prandelli per l’amichevole contro il Brasile e la gara di qualificazione ai mondiali contro Malta. Esordisce a 25 anni nel primo incontro pareggiato per 2-2 e disputato il 21 marzo, subentrando al 46′ ad Andrea Pirlo.

Il 16 maggio 2013 viene inserito da Prandelli nella lista dei 31 giocatori da cui uscirà la rosa per la FIFA Confederations Cup 2013, venendo confermato in essa nella lista ufficiale consegnata il 3 giugno. È stato poi riconfermato nel 2014 dal commissario tecnico per i Mondiali insieme al compagno di squadra Ciro Immobile, dove il 20 giugno 2014 gioca contro la Costa Rica, subentrando a Claudio Marchisio.