Calciomercato Inter, Mourinho-Moratti contatto ma il Psg è in pole

Pubblicato il 27 Marzo 2013 - 09:48| Aggiornato il 16 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – “Dopo Inghilterra, Portogallo, Italia e Spagna, non è facile pensare a una nuova destinazione.

Potrei anche tornare dove sono già stato, ci sono cose che possono essere sul punto accadere e che nessuno può immaginare”

Tornare dove si è già stati; Josè Mourinho con queste dichiarazioni rilasciate ieri notte ha riacceso l’entusiasmo e la fantasia dei tifosi dell’Inter. 

‘Mou’ è ancora nel cuore dei tifosi nerazzurri anche perchè nessuno altro allenatore dopo di lui è riuscito nell’impresa di far dimenticare il mister portoghese.

Rafa Benitez e Claudio Ranieri hanno fallito e hanno concluso le loro avventure a metà campionato, Andrea Stramaccioni, dopo una partenza lanciata, ha inanellato una serie di risultati negativi ed ora la sua panchina è ‘traballante’ e Massimo Moratti non è uno dei patron più pazienti del mondo.

L’allenatore romano si giocherà molto del suo futuro nello scontro diretto contro la Juventus di sabato prossimo. Ma indipendentemente dal risultato del ‘derby d’Italia’, Moratti ha già contattato Mourinho perchè il suo sogno è quello di riportarlo a Milano ma ci sono molti ostacoli che rendono complessa questa trattativa.

Quello principale è di natura economica: l’Inter negli ultimi anni ha attuato una politica societaria che ha ridotto il monte ingaggi della squadra, ‘Mou’ è uno degli allenatori più pagati del mondo e Moratti dovrebbe fare un importante strappo alla regola per farlo tornare in nerazzurro.

Sembra poco plausibile al momento se consideriamo le cessioni di Wesley Sneijder e Julio Cesar che erano due calciatori che guadagnavano moltissimo.

Questa è una Inter che punta sui giovani, vedi acquisti di Schelotto e Kovacic, quindi questo progetto sembra sposarsi poco con le ambizioni e la sete di vittoria immediata di Mourinho. 

Ma nulla è impossibile e Moratti, uno dei più grandi magnati italiani, potrebbe decidere di punto in bianco una inversione di rotta con il ritorno alle ‘spese folli’ per riavere immediatamente un instant team pronto a vincere già dalla prossima stagione.

Ma bisogna fare in fretta perchè Mourinho, che lascerà il Real Madrid al 100%, ha molti ‘corteggiatori’. In pole il Psg degli sceicchi che, stufo del ‘non gioco’ di Carlo Ancelotti, ha deciso di pianificare una campagna acquisti faraonica con Cristiano Ronaldo e Mourinho come ciliegine sulla torta parigina.

Mourinho è tentato anche dal possibile ritorno a Londra. Il Chelsea è un suo vecchio amore e Roman Abramovich ha le risorse economiche per riportare il portoghese nel club che lo ha consacrato nell’olimpo del calcio mondiale.

Ma fino a giugno dovremmo accontentarci solamente di indiscrezioni di calciomercato perchè Mourinho ha già fatto sapere che per correttezza del Real Madrid renderà noto il suo futuro solamente al termine della stagione.