Calciomercato Inter, Sneijder verso l’addio

Pubblicato il 4 Dicembre 2012 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Inter, Sneijder verso l’addio (foto LaPresse)

MILANO – “Così ci sono pochi motivi per firmare”. Queste le parole di Wesley Sneijder, riportate dall’edizione on line del quotidiano olandese ‘De Telegraaf’, in un comunicato reso noto dal suo management, al termine dell’incontro avuto oggi con la dirigenza dell’Inter.

La società nerazzurra ha offerto al giocatore di prolungare il contratto, in scadenza nel 2015, di un altro anno conservando però l’attuale ingaggio.

Proprio in riferimento al direttore dell’area tecnica dell’Inter, Marco Branca, che aveva motivato con ragioni contrattuali le esclusioni, il giocatore olandese ha detto:

“Oggi la stessa persona mi dice che la squadra che va in campo è scelta dall’allenatore, indipendentemente dalla situazione attuale”.

Quindi l’affondo: “Come posso accettare un nuovo contratto peggiorativo in una situazione in cui non sto giocando? Piu’ di ogni altra cosa, voglio scendere in campo. Sono fisicamente e mentalmente pronto e vorrei giocare. Vedremo nei prossimi giorni”.

“Mi sembra sia molto mediatica come cosa e molto normale invece come rapporto, naturalmente si cerca di capire se c’è la possibilità di mettersi d’accordo su altre basi, altrimenti rimane a giocare, l’importante è che sia in forma e che giochi bene, a me interessa questo”.

Così il presidente dell’Inter, Massimo Moratti, a proposito della trattativa per il rinnovo del contratto di Wesley Sneijder. Parlando all’uscita degli uffici della Saras, il  patron nerazzurro ha aggiunto che il centrocampista olandese “è pronto per giocare se sta bene ed è in forma, non per il nome”. Sulla posizione dell’Inter al termine dell’incontro odierno, Moratti spiega:

“Ho sentito chi era presente all’incontro, mi sembra che fossero abbastanza soddisfatti, è stato un comportamento molto di buon senso da entrambe le parti, poi adesso sta a loro rispondere, sta a Sneijder, che poi in fin dei conti è uno dei nostri, poi vediamo”.

Il presidente nerazzurro, comunque, non crede di dover intervenire direttamente. “Sono cose che si possono risolvere tranquillamente, poi però se c’è bisogno sarò presente”, spiega. Moratti smentisce poi ogni rottura con il giocatore. “Io  ho letto che eravamo molto offesi da questa cosa  – dichiara – credo proprio di no.

Almeno, io personalmente no. Mi sembra che uno abbia la libertà di scegliere. A me interessa che sia in forma: se è in forma gioca, se non è in forma non gioca, inutile trovare altre scuse”.

Infine Moratti smorza i toni quando gli chiedono del volto scuro con cui Sneijder ha lasciato la sede dell’Inter. “Che psicologia… anch’io ogni tanto ho una faccia arrabbiata quando vedo  voi, poi invece magari non è vero…”, conclude sorridendo.

“Non voglio parlare. Uscirà qualcosa nel pomeriggio. Qui sono sempre stato bene”. Così Wesley Sneijder ha commentato con i giornalisti, al termine dell’incontro con i dirigenti dell’Inter per chiarire il nodo sul rinnovo del contratto. Il fantasista olandese era in compagnia del suo agente, Soren Lerby.

“La situazione si risolverà a breve, conoscendo la società e il giocatore. Non ci sarà bisogno di interventi o prese di posizione”. Così ai microfoni di ‘Radio anch’io sport’ su Radiouno il presidente dell’Assocalciatori, Damiano Tommasi, commenta il ‘braccio di ferro’ tra Inter e Sneijder in merito al rinnovo di contratto dell’olandese, che ancora una volta non è stato convocato da Stramaccioni. “Il giocatore ha un contratto di tre anni, firmato non più di due anni fa”, prosegue Tommasi.

“La società che chiede di ridiscuterlo è la stessa che aveva trovato l’accordo allora. La vicenda sta facendo rumore più per alcune dichiarazioni ambigue. Non è la prima volta che un giocatore rimane fuori per scelta tecnica, bisogna stare attenti a non insinuare sospetti”.

“Il contratto – continua Tommasi – è stato firmato da entrambe le parti, il giocatore ha il dovere di comportarsi da professionista e mi sembra che Sneijder lo stia facendo”.