Calciomercato Inter: Tevez, Lavezzi, Isla; le ultime trattative

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA

Carlos Tevez (LaPresse)

MILANO – Calciomercato Inter: Tevez, Lavezzi, Isla;   facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Massimo Moratti per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Periodo delicato per l’Inter; i pensieri dei tifosi sono divisi tra il calciomercato, e il sogno Carlos Tevez, e il derby di domenica prossima contro il Milan di Massimiliano Allegri.

Un derby avvelenato dalla vicenda Tevez che l’Inter deve vincere se vuole rimanere nel gruppo delle prime delle classe. Il presidente Massimo Moratti non appare preoccupato e dice: ”E’ una settimana certamente importante anche perche’ i giocatori devono rimanere concentrati per questa partita. Mi ha fatto piacere sabato vederli cosi’ in forma. La squadra e’ quindi nella condizione di poter affrontare la settimana piu’ serenamente”.

Una partita comunque dura e difficile che schiera pezzi da novanta: Ibrahimovic e’ sempre decisivo, un campione di razza, e tutta la compagine di Allegri e’ pimpante e tonica. L’Inter sembra aver ritrovato cuore e temperamento ma soprattutto i gol dei suoi attaccanti, Pazzini e soprattutto Milito, scivolato fino a poco tempo fa in una sorta di depressione cupa e tangibile, complice il pallido colorito dell’argentino. Ma, finalmente, e’ arrivata la svolta per il Principe del Triplete.

Tuttavia, al di la’ delle individualita’, per l’Inter, il derby e’ la prova del nove con una voragine che si allarga man mano che passa il tempo tra i massimi dirigenti delle due squadre di Milano. A breve si capira’ meglio l’orientamento del City e si conoscera’ la destinazione finale di Tevez.

Uno dei due club uscira’ sconfitto e questo potrebbe avere delle pesanti ripercussioni sugli umori della partita. Intanto, Maicon e’ scampato alla squalifica ma ancora i medici non sciolgono la riserva dopo il risentimento all’adduttore della coscia destra accusato durante la partita contro il Parma. Il brasiliano potrebbe recuperare: i prossimi giorni saranno decisivi.

Oggi niente allenamento per lui.     Attesissimi i rientri di Sneijder che soffierebbe il posto a un Alvarez riscoperto e ritrovato. Ma nessuno sa cosa uscira’ dal cilindro di Ranieri. Non certo un coniglio, piu’ probabilmente Forlan finora assillato dagli infortuni ma pronto a tornare in una partita comunque da brivido. L’allenatore rassicurera’ i suoi giocatori, tentera’ di abbassare la pressione, di scacciare le ansie da prestazione. Moratti e’ ottimista dopo la manita inflitta al Parma, che pero – bisogna dire – non fa troppo testo.

Ranieri deve fare scelte pesanti, assumersi responsabilita’ e scegliere la formazione giusta: insomma deve scovare la formula magica per battere il Milan dei gladiatori, da Ibra a Kevin Prince Boateng (in stato di grazia) senza dimenticare la potenza di Nocerino che fa il modesto mentre continua a macinare. Sull’altro fronte, il Milan dovrebbe preoccuparsi di Sneijder se sara’ in vena creativa, di Maicon (in caso recuperasse), della volonta’ di Forlan di mostrarsi finalmente al pubblico di San Siro. Gli altri non richiedono alcuna presentazione: la difesa con il quartetto Maicon, Samuel, Lucio e Nagatomo deve mostrare di saper sopportare l’onda d’urto dei diavoli. Cambiasso e Zanetti come sempre daranno il meglio di se stessi ma come sempre – al di la’ di ogni previsione (neanche il polpo Paul la azzeccherebbe) – il derby e’ una roulette russa.

Non solo Tevez. Altri due nomi sono stati accostati all’Inter nelle ultime ore: Ezequiel Lavezzi del Napoli e Mauricio Isla. Si tratta di due trattative di secondo piano per il semplice motivo che non potranno essere concretizzate nel calciomercato di gennaio ma solamente in quello di luglio.