Calciomercato Inter, Thiago Motta via? Ranieri ribadisce la sua idea

Pubblicato il 29 Gennaio 2012 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

Claudio Ranieri (LaPresse)

MILANO, Calciomercato Inter – ”L’ho detto ai tifosi e lo ripeto: su Thiago Motta bisogna essere fiduciosi, aspettare un pochino, Non mi interessa quello che dicono i procuratori, gli zii, i cognati, se no dovrei andare su Twitter e su queste cose infernali”.

E’ quanto spiega l’allenatore dell’Inter Claudio Ranieri durante la conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Lecce. Un riferimento a chi lo ha solleticato sull’infortunio da alcuni considerato ‘diplomatico’ di Thiago Motta visto l’interessamento forte del Psg.

Motta è nato in Brasile ma in possesso anche della cittadinanza italiana per via delle sue origini venete (infatti, Motta è italiano sin dalla nascita perché riconosciuto cittadino italiano iure sanguinis. La sua famiglia proviene infatti da Polesella, in provincia di Rovigo), Thiago Motta non è mai stato convocato dalla Nazionale maggiore brasiliana, ma ha fatto parte della rappresentativa Under-17 e può vantare presenze ed un gol nella rappresentativa Under-23 che ha preso parte, come squadra invitata, alla CONCACAF Gold Cup 2003 piazzandosi al secondo posto. Dopo il suo trasferimento al Genoa e le sue ottime prestazioni in campionato, è stata ipotizzata la sua convocazione, alla quale il giocatore si è dichiarato disponibile, nella Nazionale italiana per la quale sarebbe eleggibile data la doppia nazionalità.

Il 6 febbraio 2011 viene convocato in Nazionale da Cesare Prandelli per l’amichevole in programma contro con la Germania. Era stata messa in dubbio la sua disponibilità a vestire la maglia azzurra a causa del suo impiego nella CONCACAF Gold Cup 2003 con l’Under-23 brasiliana. L’autorizzazione definitiva è arrivata dalla FIFA poco prima della convocazione dopo aver revisionato l’articolo 18 dello Statuto della Federazione Internazionale.

Ha quindi esordito con la maglia dell’Italia il 9 febbraio 2011, a 28 anni, nella partita pareggiata 1-1 contro la Germania svoltasi aDortmund. Il 25 marzo ha realizzato la sua prima rete in Nazionale, decisiva per la vittoria (1-0) contro la Slovenia in una gara valevole per le qualificazioni all’Europeo 2012.