Calciomercato Juventus, blitz spagnolo Dani Alves-Mascherano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2016 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Juventus, blitz spagnolo Dani Alves-Mascherano

Calciomercato Juventus, blitz spagnolo Dani Alves-Mascherano (foto Ansa)

TORINO – Calciomercato Juventus, blitz spagnolo per Dani Alves e Mascherano. I primi tasselli del calcio che verrà cominciano a trovare la loro definizione.

Dopo le indiscrezioni, arrivano le prime mezze ammissioni in casa Juve sul doppio colpo che i campioni d’Italia avrebbero in serbo: Javier MASCHERANO e Dani ALVES “sono due grandi calciatori, non confermo né smentisco”, le parole sibilline di Giuseppe Marotta.

Se l’a.d. glissa, in Spagna invece sono sicuri e secondo il catalano ‘Sport’, l’esterno brasiliano (offerto un contratto di due anni più uno) per dire sì alla Juve ha rifiutato altre importanti contratti: su tutti, quella del Manchester United.

L’ex moglie e agente del laterale blaugrana ha poi precisato a ‘Marca’: “E’ vero che ho incontrato la Juventus, ma non solo loro. Ho anche avuto contatti con altri due club turchi, uno inglese e uno francese. Vedremo”. Il Barcellona lo sostituirebbe con Hector BELLERIN dell’Arsenal, anche se non non va tralasciata la pista che porta ad Alessandro FLORENZI.

Dalla cintola in sù, Marotta segue sempre con attenzione PJANIC e CAVANI ma non perde di viste le eventuali (ed eccellenti) alternative: il centravanti del Belgio e dell’Everton LUKAKU (appena retrocesso con Newcastle e quindi prossimo a lasciare il St.James’ Park) e il tedesco Mesut OZIL dell’Arsenal. A dire sì, ma non si sa ancora a chi, sarà a giorni invece lo svincolato Zlatan IBRAHIMOVIC che ha fatto sapere di “aver deciso il mio futuro”.

Dal ritiro della Svezia non scioglie i dubbi sulla scelta, anche se radiomercato mette in pole lo United, soprattutto adesso che è arrivato Josè MOURINHO (l’ufficialità è arrivata poche ore fa) per il quale lo svedese ha un debole: “E’ un grande, se vuoi vincere devi prendere lui”.

Il probabile ritorno di Pantaleo Corvino a Firenze rafforza le ipotesi di un ritorno di LJAIJC (dalla Roma) e DIAWARA (dal Bologna, l’ex club del ds): quest’ultimo sostituirebbe il partente BADELJ. L’Udinese ha confermato che ci sono molte squadre interessate al gioiellino ZIELINSKI, che quest’anno tanto bene a fatto a Empoli che proprio oggi ha ufficializzato il nome del nuovo tecnico: sarà Giovanni MARTUSCIELLO, da quattro anni ‘secondo’ prima di Sarri e poi di Giampaolo (per il quale resta sempre ‘calda’ la panchina del Milan).

Tra i più cercati in Serie A ci sono KOULIBALY e RUDIGER, protagonisti di un’eccellente stagione, e sui quali hanno messo gli occhi addosso diversi club della Premier. Più facile che a partire sia il giallorosso (con MANOLAS confermato a Trigoria anche per via del suo particolare contratto che fino al 1 settembre lascerebbe il 50% della sua eventuale vendita all’Olympiacos, suo vecchio club).

Sempre la Roma sarebbe tornata alla carica col Torino per Bruno PERES, vecchio ‘pallino’ di Sabatini che potrebbe come parziale contropartita offrire Iago FALQUE a Mihajlovic. E in caso di partenza di Pjanic, la Roma starebbe pensando a Georgino WIJNALDUM, olandese del Newcastle, oltre che compagno di nazionale di Strootman, mentre l’Inter è sempre alla ricerca del ‘faro’ di centrocampo e i sondaggi portano ai soliti BIGLIA (Lazio), BETANCOURT (Boca) e DIARRA (Marsiglia).

Con i biancocelesti il discorso potrebbe allargarsi anche ad Antonio CANDREVA, sul quale bisognerà però attendere il responso di PRANDELLI, una volta che si accaserà a Formello, al quale Lotito vorrebbe intanto dare una punta prolifica (PAVOLETTI, IMMOBILE, LAPADULA) e un difensore esperto (JARDEL del Benfica).

Per BALOTELLI, che rientrerà a Liverpool, torna in auge l’idea Samp, ma solo se riuscisse a svincolarsi, mentre l’olandese KLAASSEN per adesso gela il Napoli (“Continuerò a giocare nell’Ajax”) che intanto starebbe per chiudere col Sassuolo per VRSALJKO (15 mln tra parte fissa e variabile) e cerca sempre un vice-Higuain: o torna ZAPATA o Lapadula.

Anche il nuovo Torino di Mihajlovic si è messo all’opera, col tecnico serbo che proverà a chiedere a Cairo qualche vecchia conoscenza (EDER, MURIEL, SORIANO), senza riscattare IMMOBILE.