Calciomercato Juventus: Borriello, Caceres, Pizarro, Kolarov; le notizie

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 00:09 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Calciomercato Juventus: Borriello, Caceres, Pizarro, Kolarov; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Andrea Agnelli  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano alla Juventus.

Mai rifiutata la maglia della Juventus. Beppe Marotta difende con forza Marco Borriello, contestato a Lecce in uno striscione dagli ultra’ bianconeri: ‘Mi ha sorpreso quello di Lecce e mi unisco alle parole di Conte: mai avremmo potuto tesserare un giocatore che aveva rifiutato questa maglia.

Il Milan all’epoca preferi’ darlo alla Roma perche’ garantiva il riscatto del giocatore”. In effetti, il punto cruciale della Juventus di oggi e’ la questione-bomber: i bianconeri, per reggere il testa a testa con il Milan, hanno capito di avere bisogno di uno che faccia tanti gol. Come Borriello, appunto, che Conte in settimana preparera’ a dovere per farlo esordire domenica con il Cagliari; come Quagliarella, che aveva soffiato il posto a Matri e aveva convinto definitivamente il tecnico, ma si e’ subito fermato per la frattura dello zigomo; come Matri, che ha salvato la squadra da una delusione dopo la brutta partita di Lecce, ma era partito in panchina. I suoi sette gol finora, pero’, evidentemente, non sono bastati a convincere la dirigenza juventina, perche’ Matri alterna giornate radiose ad altre opache e non soddisfa Conte su come arretra per conquistare palla e dialogare con i compagni. D’altra parte, con lo stop di Quagliarella, l’arrivo di un attaccante si sarebbe comunque reso necessario perche’ il parco di punte era composto soltanto da una centrale (Matri) e due esterne (Vucinic e Del Piero riadattato in quel ruolo).

La Juve pero’ aspetta altri due rinforzi per tentare di reggere il confronto con il Milan: Caceres e Pizarro. Marotta minimizza (”nulla di concreto”), ma entro domani su entrambi si sapra’ di piu’. In uscita, quello che ha piu’ mercato e’ Amauri, ma ancora non si vedono soluzioni definitive, mentre Marotta ha escluso che sia stato richiesto dalla Roma. Tutto tace su Krasic (l’ad bianconero ha ammesso di non avere avuto richieste) e su Iaquinta, due casi davvero difficili. La squadra comunque si risveglia dalla trasferta di Lecce con qualche allarme per il gioco, ma anche con la soddisfazione del pericolo scampato.

Temeva molto questa partita per i risvolti psicologici di possibili ricorsi storici negativi delle ultime due stagioni, ma per una volta ha dimostrato quel cinismo che le si e’ rimproverato di non avere in altre circostanze. Domenica c’e’ il Cagliari, ma soprattutto, sullo sfondo, c’e’ il derby milanese. ”Una gara interlocutoria”, minimizza Marotta. Ma in realta’, occhi e orecchie bianconeri saranno sintonizzati su Milan-Inter, con tifo scontato – incredibile a dirsi – per i nerazzurri.

Altra pista di calciomercato: nelle ultime ore si sta facendo il nome di Aleksandar Kolarov come possibile alternativa a Martin Caceres che rimane sempre la prima scelta di Antonio Conte.