Calciomercato Juventus: Caceres, Vidal, Pizarro, Amauri; le trattative

Pubblicato il 5 Gennaio 2012 - 09:17 OLTRE 6 MESI FA

Martin Caceres (LaPresse)

TORINO – Calciomercato Juventus: Caceres, Vidal, Pizarro, Amauri; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Andrea Agnelli  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano alla Juventus.

Gran colpo, Borriello: adesso spero che arrivi anche Pizarro. E’ il cileno Arturo Vidal a lanciare il messaggio dai microfoni di Sky: la sponsorizzazione del connazionale potrebbe sembrare un sussulto di patriottismo, ma il senso complessivo e’ molto piu’ denso di significati.

Il piu’ chiaro e’ questo: alla Juve ‘tifano’ anche per Beppe Marotta, cioe’ per il mercato, perche’ anche i giocatori piu’ importanti sentono che c’e’ odore di grande occasione e che, rinforzandosi, la squadra potrebbe davvero puntare allo scudetto.

Vidal verra’ probabilmente accontentato presto, perche’ David Pizarro e’ vicinissimo: Roma e Juventus stanno soltanto valutando quale sia la formula di scambio piu’ vantaggiosa per entrambe, se la monetizzazione o l’inserimento nella trattativa di un giocatore. Dopo l’infortunio di Osvaldo, i nomi di Amauri (per cui si e’ anche riaccesa l’attenzione del Palermo) e Iaquinta potrebbero essere oggetto di interesse per il club giallorosso. Marotta tira un sospiro di sollievo e si frega le mani: se Borriello non fosse gia’ arrivato, oggi sarebbe stato, probabilmente, tolto dal mercato a causa del grave infortunio occorso all’attaccante argentino.

Ma c’e’ ancora Sudamerica nel futuro Juve, Sembra fatta (e le parti stanno trattando in maniera stringente) per Caceres: anche qui i club (l’altro e’ il Siviglia) sono praticamente d’accordo, anche se gli spagnoli oggi hanno un po’ giocato al rialzo sulla cifra del riscatto.

Questione di bonus e poi c’e’ anche da sistemare la parte del Barcellona, proprietario del cartellino dell’uruguaiano. Ma la Juve e’ determinata a chiudere. E’ evidente pero’ che Antonio Conte, con il campionato che incalza, riparte dal gruppo che ha chiuso la prima parte di stagione primo in classifica.

A Dubai la squadra ha svolto allenamenti intensi e proficui, e nella natia Lecce sicuramente il tecnico non la ritocchera’ dalla cintola in giu’: recupera Bonucci e Vidal da squalifica e ha un solo dubbio in attacco, se rilanciare da subito Vucinic (che non gioca da un mese per infortunio), oppure dare fiducia a Quagliarella.

Non e’ esclusa a priori la sorpresa di un esordio anche ‘part time’ di Borriello, ma e’ molto improbabile, anche perche’ l’attaccante non si e’ allenato con la squadra nella tournee araba. Vidal ha ‘copiato’ Conte, parlando della lotta per il titolo: ”Attenzione, non c’e’ solo il Milan, le concorrenti sono tante, tutte forti e attrezzate”, ha detto il cileno riferendosi a Lazio, Udinese, Napoli, Inter. Ma e’ evidente che tutti pensano ai rossoneri. .