Calciomercato Juventus, Higuain sì. Jovetic – Tevez trattative in corso

Pubblicato il 23 Maggio 2013 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

Calciomercato Juventus, Higuain sì (LaPresse)

CALCIOMERCATO JUVENTUS – La Juventus si  è subito mossa in maniera decisa sul primo obiettivo di calciomercato per l’attacco, Gonzalo Higuain (120 gol in 262 partite con il Real Madrid), ma gli ostacoli, come si sapeva, sono tanti.

Oggi Marotta e Paratici hanno ‘vinto’ il primo round, che ha fornito risultanze confortanti: l’argentino ha detto sì  al trasferimento a Torino e a uno stipendio ‘contenuto’ entro i 5 milioni di euro a stagione anche se padre e fratello, che lo assistono, hanno chiesto qualcosa in più.

Ma sulla cifra c’è  un discreto margine di trattativa e, quindi, di giusto ottimismo. Il problema vero è  un altro, il costo, 30 milioni di euro, fissato dal Real Madrid per il cartellino del venticinquenne centravanti.

Si sapeva, ma la Juventus si aspettava che gli spagnoli accettassero in contropartita Lichtsteiner, valutato attorno ai 12 mln: invece Perez vuole nientemeno che Vidal, ossia il più  incedibile dei bianconeri, sulla cui conferma Antonio Conte ha ottenuto le massime garanzie dalla dirigenza nel colloquio finale che ha fissato il definitivo accordo tra le parti sui programmi di rafforzamento.

Complicazioni anche per Stefan Jovetic, perchè  dopo un apparente spiraglio aperto verso i bianconeri da parte della dirigenza della Fiorentina, oggi il direttore sportivo Daniele Prade’ ha gelato tutti:

”Se la proprieta’ non mi autorizza, non tratto con la Juventus”. In realta’, la soluzione del caso converrebbe a tutti, perche’ il giocatore vuole la Champions League e il club torinese avrebbe in contropartita piu’ di un giocatore che interessa, da Quagliarella a Marrone, Giovinco, Isla, Matri.    

E’ sempre aperta la pista per l’altro attaccante inseguito dalla Juventus, Carlos Tevez, ma anche in questo caso le complicazioni sono notevoli. L’ingaggio, innanzitutto (circa 12 mln), improponibile per i bianconeri.

Nemmeno la spalmatura del contratto fino al 2016 (quello attuale dell’attaccante del City scade nel 2014) sarebbe sufficiente a rendere la trattativa compatibile con il bilancio bianconero.

E poi il giocatore non e’ sembrato impazzire dall’entusiasmo all’idea di venire a Torino ed e’ disposto a prendere in considerazione altre destinazioni, anche se piazze come Monaco non hanno certo visibilita’ e spessore calcistico della Juventus per un giocatore di quasi trent’anni, che alla vigilia di un Mondiale importantissimo, deve rilanciarsi con urgenza, dopo i due anni di semioblio di Manchester.

L’anno del Mondiale sollecita anche alzate di scudi di altri: oggi il procuratore di Mauricio Isla, Claudio Vagheggi, ha infatti dichiarato che il suo assistito è stato gestito male (e quindi svalorizzato) dalla Juventus.