Calciomercato Juventus: Montolivo, Nani, Pizarro, Caceres; il punto

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 11:40 | Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2012 11:40

Riccardo Montolivo (LaPresse)

TORINO – Calciomercato Juventus: Montolivo, Nani, Pizarro, Caceres; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Andrea Agnelli  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano alla Juventus.

Borriello come Pirlo? Se lo augura Antonio Conte, che a Dubai ha spiegato: ”Spero che faccia come Pirlo, che abbiamo scelto cosi’ come l’attaccante della Roma, insieme alla societa’, perche’ crediamo in lui. Problemi di abbondanza non ce ne sono, almeno non deve essere cosi’ in un club che pensa in grande. La concorrenza deve stimolare”.

Sul discorso scudetto Conte conferma che l’assenza di Coppe europee non deve essere necessariamente un vantaggio: ”Credo che giocare le Coppe sia un grande stimolo in piu’. La lotta per il titolo non e’ solo un affare tra noi e il Milan, ma sono in ballo anche Napoli, Lazio, Inter, Udinese. Sara’ un cammino lungo e durissimo”.

Caceres e’ notevolmente cresciuto (ha anche vinto la Coppa America) e la sua poliedricita’ fa molto gola a Conte. Su Pizarro non ci sono dubbi da anni, poiche’ si tratta di uno dei centrocampisti piu’ forti del campionato, che puo’ fare il regista (quindi il vice-Pirlo) o l’interno accanto all’ex milanista, da cui la squadra vuole essere sempre meno dipendente. La trattativa con la Roma e’ a buon punto: il prestito oneroso fino a giugno costerebbe circa 500 mila euro.

La Juventus potrebbe poi valutare se riscattarlo, oppure prolungare ancora per un anno il prestito per averlo poi a parametro zero. Sarebbe un panchinaro di lusso, vista la sua indiscutibile esperienza, assai prezioso anche in campo internazionale.

Sono due i centrocampisti offensivi che piacciono alla Juventus: Nani e Riccardo Montolivo. Il calciatore della Fiorentina è valutato otto milioni di euro. Il calciatore può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, spaziando dal regista davanti alla difesa all’interno di centrocampo e al trequartista, ruolo che ricopriva specialmente ad inizio carriera.

Marco Borriello (LaPresse)

Nani, ala del Manchester United, è valutato 21 milioni di euro. Nel 2006 è stato convocato nella Nazionale portoghese Under-21 per disputare l’Europeo under-21 in Portogallo. Ha giocato tutte e tre le partite della prima fase, senza mettere a segno alcun gol e i rosso-verdi (due sconfitte e una vittoria) sono stati presto eliminati.

Nel 2007 ha esordito in Nazionale maggiore e nel 2008 è stato convocato per gli europei in Austria e Svizzera. Convocato dal tecnico portoghese Queiroz per il mondiale sudafricano, a pochissimi giorni dall’inizio della rassegna iridata viene depennato dalla lista dei ventitré per un infortunio alla spalla. Verrà sostituito da Ruben Amorim del Benfica.