Calciomercato Juventus: Van Persie, Higuain, Falcao. Serve una punta di peso

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 10:42 OLTRE 6 MESI FA

Van Persie (LaPresse)

Torino –  Calciomercato Juventus: Van Persie, Higuain, Falcao; facciamo il punto sulle strategie di mercato da parte del ds bianconero Giuseppe Marotta per rafforzare la rosa in vista dei prossimi impegni di Champions League e Serie A.

Per i campioni d’Italia, si continua a parlare del possibile ritorno di Sebastian Giovinco autore di una grande stagione al Parma: ”Giovinco – aggiunge sempre D’Amico – torna alla Juventus solo se viene considerato un grande giocatore su cui puntare, ma alle spalle del Parma potrebbero esserci altri grandi club”.

Bianconeri che, salutato definitivamente Del Piero, sono sempre piu’ alla ricerca di top player da Champions e proprio domani potrebbe essere la giornata giusta per avere una prima schiarita sul fronte Van Persie. Il fuoriclasse olandese dell’Arsenal è l’obiettivo numero uno del club juventino, sembra che ci sia stato anche un incontro con il suo agente a Torino lo scorso fine settimana per provare a gettare le basi di una trattativa.

In Inghilterra però i Gunners non si arrendono e proprio domani proporranno all’olandese il rinnovo del contratto fino al 2016.  Le alternative a Van Persie sono Radamel Falcao dell’Atletico Madrid e Gonzalo Higuain del Real Madrid.

Il 19 agosto 2011 Falcao viene acquistato a titolo definitivo dall’Atlético Madrid per 40 milioni di euro, più 7 eventuali di bonus .

Segna il suo primo gol con la nuova maglia il 15 settembre nella prima partita della fase a gironi dell’Europa League contro il Celtic di Glasgow finita 2-0. Il 18 settembre realizza una tripletta contro il Racing Santander, gara vinta dai colchoneros per 4-0.

Nella prima partita di UEFA Europa League contro il Celtic realizza al terzo minuto la rete dell’1-0 (la partita si concluderà 2-0). Il 21 gennaio 2012 segna un’altra tripletta nella sfida contro il Real Sociedad vinta 4-0. 

Con la squadra raggiunge la finale di Europa League dopo aver segnato due gol in semifinale contro il Valencia battuto per 4-2: di testa al 18′ il primo e un tiro di sinistro su assist di Diego il secondo. Il 9 maggio a Bucarest, nella finale di Europa League contro i connazionali dell’Athletic Bilbao, segna una doppietta in 34 minuti (record nelle finale di Coppa UEFA/Europa League) nel 3-0 finale che consente ai madrileni di riportare il trofeo in bacheca dopo due anni.  Con 12 reti si conferma capocannoniere della competizione come nell’annata precedente.

Caldissimo il fronte mercato dell’altra finalista di Coppa Italia, il Napoli, con Lavezzi che sta per cedere alle lusinghe parigine del Psg di Ancelotti, anche se nelle ultime ore l’Inter si sarebbe rifatta sotto.