Calciomercato Lazio: attesa per Klose, Muslera saluta

Pubblicato il 2 Giugno 2011 - 16:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 2 GIU – L'addio di Muslera, peraltro scontato da mesi, ma soprattutto l'attesa per la risposta di Miroslav Klose, attesa entro il prossimo fine settimana. Sono giorni intensi nel cantiere Lazio, e se l'obiettivo prioritario resta sempre quel centravanti da 20 gol per rinforzare l'attacco, da ieri sera e' ufficiale, invece, la partenza di Muslera. Dopo mesi di gelo, il manager del portiere, Daniel Fonseca, si e' recato ieri sera a Villa San Sebastiano per discutere invano con Lotito della situazione dell'uruguaiano (in scadenza di contratto nel 2012), che ora potrebbe liberarsi a parametro zero nel prossimo mese di gennaio, scegliendo tra le tante offerte dall'estero. ''Muslera non rinnovera' il suo contratto con la Lazio – ha ammesso l'agente – Da oggi posso dirlo: non sarà più il portiere della Lazio''.

Se il Tottenham e l'Arsenal si sono limitate a un corteggiamento, il Galatasaray ha inviato un fax per aprire una trattativa. Un'offerta tra i 10 e i 12 milioni di euro, che ha sollecitato Lotito a prendere subito di petto la situazione. Anche perché con il club turco c'è ancora in ballo la trattativa per Cana: difficile parlare di un eventuale scambio, perché Muslera non ha intenzione di trasferirsi in Turchia. ''Fernando qui sta bene, ma qualcuno non ha mantenuto le promesse e quel qualcuno non sono di certo io. Il rapporto fra me e il presidente è compromesso del tutto, ed ora anche quello di Muslera con la Lazio'', ha spiegato Fonseca.

Di certo, già da tempo, anche la squadra biancoceleste si guarda intorno: c'è già un accordo di massima con l'agente Bozzo per Marchetti del Cagliari. ''Ha una clausola rescissoria fissata (5,2 mln) per cui c'è poco da decidere – ha spiegato il procuratore -. Ci sono due o tre squadre su di lui e la Lazio ha mostrato un certo interesse. Non c'è una scadenza fissata: ci sarà un altro incontro con Lotito. Il ragazzo ha una grandissima considerazione di Lazio e Roma, ma ovviamente peserà molto la scelta di giocare da titolare per riconquistare la Nazionale''. E' lui il prescelto per difendere i pali della porta biancoceleste. Ma si rischia di ripetere un Pandev-bis, con Muslera relegato in tribuna nella prossima stagione. A meno che il portiere uruguagio non venga sistemato altrove.

Intanto in attesa della risposta di Klose, attesa tra un paio di giorni, la dirigenza biancoceleste studia possibili alternative in attacco. Martedì lungo incontro tra Lotito e il manager Caliendo, che ha offerto il suo assistito Trezeguet: l'ex juventino si è liberato dall'Hercules, compirà 34 anni a ottobre, tornerebbe volentieri in Italia. ''Lotito mi ha fatto capire che da parte sua c'è la volontà di prendere in considerazione il nome di David – ha spiegato Caliendo a Radio Manà Manà – ma per il momento si può parlare solo di una richiesta di informazioni, di un sondaggio. Ora spetterà a Lotito decidere quando richiamarmi''.

Trezeguet va inserito nella lista dei vice-Klose, ma Reja attende fiducioso il sì del tedesco. Lista in cui resta anche Alberto Gilardino. ''Alberto piace – ha ammesso il suo procuratore Bozzo – però è un 'vorrei ma non posso' sia per l'ingaggio che per l'acquisizione. La Fiorentina vuole un bel po' di soldini, perciò non credo ci siano le sostanze per fare l'operazione. Probabilmente ha pesato il mancato raggiungimento della Champions, però vedremo''.

A sorpresa, a Roma, potrebbe invece restare Mauro Zarate. ''Se Mauro vuole il mercato ce l'ha – ha confessato sempre Bozzo – A me però il ragazzo non ha manifestato tutta questa volontà di andare via dalla Lazio. Poi nella vita non si sa mai. Se lascia la Lazio, deve andare in una squadra che vale molto di più. Inoltre dovrebbe prima fare un grande campionato e poi andare via. Ma in questo momento non mi sembra il caso''.

Negli ultimi giorni c'e' da registrare un interesse per Mannini della Sampdoria, mentre restano alte le quotazioni di Biondini.