Calciomercato Lazio, Fernando Llorente con Marcelo Bielsa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2016 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Lazio, Fernando Llorente con Marcelo Bielsa

Calciomercato Lazio, Fernando Llorente con Marcelo Bielsa (La Gazzetta dello Sport)

ROMA – Calciomercato Lazio, il matrimonio deve ancora essere ufficialmente celebrato (dovremmo davvero essere alle battute finali), ma il regalo di nozze c’è già. O meglio, è stato individuato. L’arrivo di Marcelo Bielsa alla Lazio può infatti portare in dote Fernando Llorente, ex attaccante della Juve, ma soprattutto (in questo caso), ex centravanti dell’Athletic Bilbao di Marcelo Bielsa. Ne parla La Gazzetta dello Sport con Stefano Cieri.

Al momento è solo un’ipotesi, anche se col Siviglia (a cui la Lazio ha chiesto notizie pure dell’altro attaccante Immobile) c’è stato già più di un contatto. Perché si concretizzi in qualcosa di più tangibile è necessario che sia ufficializzato l’arrivo di Bielsa alla Lazio.

La fumata bianca pare essere davvero questione di ore. Ieri sera (notte italiana) nuovo incontro (forse quello definitivo, da risolvere solo problemi riguardanti la diversa fiscalità argentina) a Baires tra il segretario del club romano Calveri e lo staff legale del Loco. Appena ci sarà l’annuncio di Bielsa scatterà l’offensiva per Llorente.

Trattativa non semplice, ma neppure impossibile. Dopo le due positive stagioni con la Juve (23 gol in 66 gare di Serie A) Llorente è infatti reduce da un’annata non proprio esaltante con il Siviglia che lo aveva preso dai bianconeri un anno fa. Appena 4 i gol segnati nella Liga, 7 quelli complessivi. Un magro bottino determinato anche dalle molte panchine che l’ex juventino ha dovuto digerire.

Così tanto il club andaluso quanto il giocatore non avrebbero nulla in contrario ad una separazione. Il costo del cartellino dovrebbe aggirarsi sugli 8 milioni, una cifra non impossibile, anche se è probabile che Lotito cerchi di spuntare un prezzo più vantaggioso. Ma il vero nodo è l’ingaggio del giocatore che si aggira sui 4 milioni di euro netti.

Decisamente troppi per i parametri del club romano. Llorente ha tuttavia il contratto in scadenza nel 2018 e potrebbe quindi accettare di «spalmare» quella cifra su una durata più lunga in modo da far rientrare lo stipendio annuo sotto una cifra ragionevole. Ipotesi che il giocatore starebbe prendendo in considerazione pur di evitare un’altra stagione ai margini come quella appena vissuta (che gli è costata pure l’esclusione dall’Europeo).

Llorente, peraltro, potrebbe essere solo il primo di una serie di «fedelissimi» pronti a seguire Bielsa a Roma. Dell’elenco fanno parte anche il cileno Mauricio Isla (ex Udinese e Juve, ora al Marsiglia, che Bielsa ha avuto nella nazionale cilena), il francese Florian Thauvin (di proprietà del Marsiglia, dove il Loco lo ha diretto) e poi ancora l’argentino Facundo Roncaglia, prossimo a svincolarsi con la Fiorentina, che Bielsa non ha mai avuto, ma che ha chiesto sia quando era a Bilbao sia a Marsiglia. Due difensori laterali, uno centrale oltre all’attaccante Llorente. La nuova Lazio Loca potrebbe partire proprio da loro. Tra un cavillo del contratto e l’altro da definire Lotito (collegato telefonicamente con Buenos Aires) e Bielsa ne stanno già parlando.