Calciomercato Lazio: in ansia per Klose

Pubblicato il 6 Giugno 2011 - 21:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 6 GIU – L'ansia che cresce per una risposta che tarda ad arrivare. Il sì di Klose alla Lazio rimane ancora in canna, ma ormai è solo questione di ore e si saprà tutta la verità: "Non ho ancora preso una decisione sul mio futuro – ha spiegato il bomber tedesco – ma oggi voglio solo ringraziare calorosamente il Bayern per avermi fatto vivere quattro anni stupendi".

E' l'addio di Klose al club bavarese, che negli ultimi giorni aveva provato a trattenerlo: "Purtroppo i colloqui con Miroslav non hanno prodotto il risultato sperato. Avremmo voluto prolungare il suo contratto – ha svelato Rummenigge – ma non possiamo venirgli incontro sulla durata".

Riproposta dal Bayern ta la stessa offerta che Klose aveva già rifiutato: un anno a 4,5 milioni, con l'opzione per il secondo in caso di almeno 20 presenze. Ma il nazionale tedesco vuole sentirsi una prima scelta per giocarsi le proprie chance in vista dei prossimi europei, e vuole farlo, confrontandosi con campionati importanti. Per questo ha rifiutato le ricche offerte russe e il Trabzonspor in Turchia, e per questo oltre alla Lazio, rimangono in corsa il Tottenham e il Valencia. In Germania danno il club spagnolo favorito sulle altre concorrenti, ma Lotito e' ancora convinto di poter avere la meglio. Incrocia le dita, aspetta e spera.

Se la Lazio dovesse rimanere beffata, gia' pronte le alternative: Trezeguet, Cissé e soprattutto Maxi Lopez. Ma dall'Inghilterra hanno rilanciato anche la candidatura di Nicklas Bendtner, anche se la cifra che i Gunners chiedono è vicina ai 10 milioni di euro. Una somma di fronte alla quale la Lazio aveva già fatto dietrofront con il Catania per Maxi Lopez.

Nel frattempo la dirigenza biancoceleste cerca di perfezionare lo scambio Muslera-Cana col Galatasaray. Lotito ha aperto alla cessione dell'uruguaiano ( in scadenza 2012): "Se un giocatore non vuole restare più alla Lazio, è giusto che vada via. Terim, che ha messo il suo nome in cima alla lista di mercato per la porta, con un blitz in Italia giovedì scorso ha convinto Fernando e il suo agente Fonseca: con un contratto di due milioni a stagione (più bonus) sino al 2016. Da giorni però si sta cercando l'accordo definitivo con la Lazio: Lotito valuta il portiere 10 milioni, i turchi ne vogliono 8 per Cana. Quindi ballano al momento un paio di milioni. Il Galatasaray tra l'altro avrebbe persino fatto un sondaggio per Mauro Zarate. Magari non è un caso che dopodomani dovrebbe andare in scena un nuovo incontro con l'agente Bozzo.

Il tema principale però riguarderà un altro suo assistito: il portiere Federico Marchetti del Cagliari. Sarà lui il sostituto di Muslera, ma Cellino avverte: "Se la Lazio lo vuole, paghi la clausola rescissoria ( 5,2 milioni, ndr) senza sconti".

Giornata d'incontri per Lotito e Tare a Milano. Innanzitutto quello con Enrico Preziosi, che da giorni manda messaggi d'amore a Muslera, nonostante sia a un passo dal Galatasaray: "Ci piace molto. Potremmo parlarne se andasse via Eduardo". C'è da settimane in ballo la trattativa per il difensore Papastathopoulus, che vuole anche precise garanzie tecniche: si sente un terzino destro e non un centrale. Vorrebbe arrivare a Formello come sostituto di Lichtsteiner, che continua essere seguito da Juve ( "Se lo vuole, Agnelli mi chiami", risponde Lotito) e City ( favorito). Ma Genoa e Lazio potrebbero tra l'altro condurre in porto altre operazioni, c'è un rapporto "speciale" e le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Dopo la corte dello Zenit, è sfida Juve-Inter per Mauri, ma i nerazzurri ( solo sondaggi dei bianconeri) fanno sul serio. Offerti 2 netti a stagione al centrocampista e 6 alla Lazio: "Mi sembra una valutazione equa – ammette l'agente Gonzaga – e i due club sono certamente graditi". Oggi il procuratore incontrerà Lotito a Milano, ma il numero uno biancoceleste smentisce trattative in corso per il centrocampista brianzolo: "Finora con me non si è fatto avanti nessuno".

A breve arrivera' invece l'ufficilalita' dell'ingaggio di Senad Lulic, che permettera' a Radu di tornare centrale, anche se l'agente Becali torna a far paura ai tifosi biancocelesti: "Aspettiamo ancora un rinnovo da top player. Se non si troverà una soluzione, Stefan potrebbe andare altrove". Sfuma, intanto, un altro arrivo: il 16enne Murillo, per due settimane in prova ad aprile con la Primavera Formello, e che la Lazio avrebbe voluto portare in Italia nonostante i problemi di passaporto, e' stato tesserato dal Santos, dove giochera' accanto al nuovo 'gioiello', suo coetaneo, Jean Chera, un giocatore al quale nei mesi scorsi si era molto interessato il Genoa.