Calciomercato Lazio, il sogno è Klose. Scambio con Zarate?

Pubblicato il 26 Dicembre 2010 - 16:46 OLTRE 6 MESI FA

Tutelare l’equilibrio di uno spogliatoio che, ultimamente ha dato segnali di crescente nervosismo (da Zarate fino a Gonzalez) e sfoltire una rosa ancora troppa ampia (35 giocatori). A pochi giorni dall’apertura della finestra invernale del mercato, sono proprio queste le due priorità in casa Lazio.

Ma la capacità mostrata dalla formazione biancoceleste di potersela giocare alla pari con tutti, ha fatto venire l’acquolina in bocca al presidente Lotito, pronto ora ad accontentare i desideri di Reja e a mettere segno due colpi in entrata: una punta di peso e un terzino sinistro.

Per l’attacco serve una torre di esperienza. Diverse le piste, parallele e suggestive: sfumata quella che portava al portoghese Hugo Almeida (che dal Werder è passato al Besiktas), la più affascinante resta quella del tedesco del Bayern, Miroslav Klose (in scadenza di contratto), che non ha fatto mistero di apprezzare l’ipotesi di giocare nella capitale. ”Sto seguendo i biancocelesti e stanno facendo molto bene – ha concluso – Inoltre, Roma è una bella città e non nego che mi piacerebbe giocarci. Sicuramente a fine stagione lascerò il Bayern”.

Per il momento Lotito ha smentito qualsiasi trattativa, ma Klose resta il numero 1 nella lista. ”Non c’è nessuna offerta per Klose. Andremo sul mercato – ha ammesso – ma senza turbare gli equilibri di un gruppo unito e forte”.

Di certo alla Lazio piace Klose e al Bayern, Zarate. E’ partito infatti un tavolo di trattativa fatto di sondaggi, proposte e rilanci, fra il club capitolino e quello tedesco. Il Bayern ha chiesto Maurito e Radu, offrendo in cambio Klose e Contento, più soldi. La Lazio per ora non pensa a cedere i suoi due gioielli, però Klose piace molto a Lotito. Così al centravanti in scadenza di contratto è stato proposto un triennale da 1,5 milioni netti a stagione, più un conguaglio al Bayern di 3,5 milioni di euro. L’operazione resta difficile, visto che il tedesco guadagna circa 4 milioni all’anno, ma la Lazio ci prova.

Le alternative sono Santa Cruz del City (già trattato la scorsa estate), che Branca vorrebbe però portare all’Inter, e Amauri, che continua a non convincere alla Juventus.

L’altra esigenza è un rincalzo a sinistra: Ziegler si allontana, e oltre al già citato Contento, si può prendere a zero il brasiliano (con passaporto portoghese) Fabio Santos, ma c’è anche la candidatura di Santon. In mezzo piace Coates, gigantesco (1.97) difensore centrale del Nacional Montevideo.

In uscita, mentre Tare ha smentito un’eventuale partenza di Rocchi, proseguono le trattative per la cessione in prestito di Kozak e il trasferimento dei troppi esuberi: da Foggia a Perpetuini.