Calciomercato Milan: Kaka verso il Kazan

Pubblicato il 1 Marzo 2011 - 20:47 OLTRE 6 MESI FA

MADRID- Riflettori di premercato puntati in mezza Europa sul futuro di Ricardo Kaka’, approdato due anni fa in Spagna dopo che Florentino Perez aveva staccato un assegno che pesava 67 milioni per il Milan, ma che da allora al Real Madrid non ha convinto, soprattutto non i tifosi. Dopo le parole sibilline ieri sera a San Siro di papa’ Bosco Leite – ”Tornare al Milan? Vedremo” – la stampa spagnola oggi ha fatto ripartire il ‘Toto-Kaka”. A tutta prima pagina Marca ha annunciato che il fantasista brasiliano e’ ora oggetto di desiderio del Rubin Kazan, pronto a mettere sul piatto un assegno di 45 milioni di euro per don Florentino, il presidente merengue, e uno in ”bianco” per il giocatore, pregato in pratica di scrivere lui stesso la cifra della sua retribuzione. Per ora, scrive Marca, il Real lo dichiara ”incedibile”.

Ma diversi segnali da tempo fanno intravvedere una possibile clamorosa cessione dopo la fine del campionato di Liga. In lizza ci sono gia’, secondo i giornali spagnoli, anche Milan e Inter, impegnate in un derby della Madonnina sul cartellino del brasiliano, oltre al Chelsea di Carlo Ancellotti e del milionario russo Roman Abrahamovic, e al Manchester City di Roberto Mancini e dello sceicco Mansur Zayed Al Nahyan. Per una possibile uscita di Kaka’ dal club blanco pesano il suo scarso rendimento da due anni, il fatto che Mesut Ozil gli abbia praticamente soffiato il posto, diventando uno dei piu’ coccolati dal pubblico del Bernabeu, e che Jose’ Mourinho lo faccia giocare poco, il suo stipendio tutt’altro che low cost, il rigetto crescente della tifoseria. L’altro quotidiano sportivo vicino al Real Madrid, As, ha chiesto ai suoi lettori online, per lo piu’ tifosi merengue, se Kaka’ dovrebbe essere ceduto, ottenendo un 70% di ”si”. Al sondaggio interno hanno partecipato 141mila lettori. Il giornale rileva che ”il rendimento di Kaka’ e’ stato deludente”. Il piu’ difficile, scrive Marca, sara’ convincerlo a lasciare Madrid, soprattutto per una nuova sede a lui meno gradita, come potrebbe essere Kazan. Un ritorno a Milano non dovrebbe dispiacere al brasiliano, ma nerazzurri e rossoneri potrebbero essere in difficolta’ in una possibile asta aperta con miliardari russi e sceicchi.

Anche se certo il parere del giocatore, puo’ rivelarsi determinante. Il Real ha pero’ il problema di rientrare il piu’ possibile negli investimenti folli di due anni fa, a prezzi gia’ eccessivi allora, ma che oggi appaiono marziani: 95 milioni per Cristiano Ronaldo, 67 per Kaka’. ‘L’affare Ibrahimovic’, comprato dal Barca all’Inter nel 2009 per 65 milioni, e ceduto al Milan, dopo un anno a basso rendimento in terra catalana, per meno di un terzo, mostra pero’ che le spese di due anni fa sono state davvero follie.