Calciomercato Milan: Tevez; trattativa vicina alla conclusione

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

Carlos Tevez (LaPresse)

MILANO –  Il Milan ha convinto Carlos Tevez, ora deve convincere il Manchester City. Quando Adriano Galliani svolge una trattativa alla luce del sole di rado non va in porto e anche questo affare, dopo una serie di incontri che non sono passati inosservati, e’ ben indirizzato: il Milan deve solo attendere la risposta del City, a cui ha chiesto formalmente l’attaccante argentino in prestito con diritto di riscatto, che, secondo indiscrezioni, si aggira sui 20 milioni di euro.

Si tratta della stessa formula con cui e’ arrivato Zlatan Ibrahimovic un anno e mezzo fa. Ed e’ molto simile anche il copione della trattativa, arrivata a una svolta decisiva ieri: a cena Galliani e l’agente di Tevez, Kia Joorabchian, hanno gettato le basi per l’intesa, definita oggi pomeriggio: l’attaccante argentino riceverebbe dal Milan 3 milioni di euro da gennaio a giugno, 5 piu’ bonus nelle stagioni successive.    Galliani avrebbe parlato al telefono con Tevez, che si trova in Argentina senza il permesso del Manchester City (che nel 2009 lo ha pagato circa 30 milioni di euro) da un paio di mesi, da quando e’ entrato in rotta di collisione con Roberto Mancini. La sua ultima apparizione risale al 27 settembre, quando si e’ rifiutato di alzarsi dalla panchina per entrare in campo contro il Bayern Monaco.

Oggi, alla vigilia della sfida di Champions League contro i tedeschi, Mancini ha chiarito. ”Per noi e’ importante vendere Tevez. Se ha una chance di andare a giocare in Italia sono felice per lui”, ha spiegato l’allenatore del Manchester City, bollando come ”stupido” il comportamento dell’attaccante argentino.

Non e’ un mistero che la personalita’ sia uno dei limiti dell’attaccante classe 1984, soprannominato Apache (perche’ proveniente da Fuerte Apache, il Bronx di Buenos Aires), che si appresta ad abbandonare la quinta squadra in dieci anni. ”Al Milan e’ sicuramente piu’ facile gestire i giocatori”, ha notato Massimiliano Allegri, che e’ riuscito a ottenere il meglio da Antonio Cassano prima del malore di fine ottobre.   Proprio per sostituire il barese, ora Allegri aspetta Tevez, che nelle ultime settimane in Argentina si e’ fatto notare soprattutto sui campi di golf. Il suo agente assicura che si stia allenando intensamente, ma il Milan vorrebbe quanto prima metterlo nelle mani del suo staff atletico, gia’ dal ritiro di fine dicembre a Dubai.

Adriano Galliani per la prima volta ha rinunciato a una trasferta di Champions League, ma ne e’ valsa la pena, perche’ ha convinto Carlos Tevez ”a rinunciare a una montagna di soldi” per accettare l’offerta del Milan. Lo ha raccontato lo stesso amministratore delegato rossonero, spiegando che ”c’e’ l’accordo col calciatore e poco fa abbiamo mandato una mail con una proposta al City: prestito gratuito con diritto di riscatto a certe condizioni”.

”Ieri e oggi ho messo qualche mattoncino per rafforzare una squadra che credo sia gia’ formidabile”, ha detto a Milan Channel Galliani, che ha parlato al telefono con Tevez: ”Aveva dei premi enormi col City per Premier e Champions. Non sta giocando, e’ un grande giocatore e se dovesse far bene da noi andremmo a riscattarlo. Tevez – ha aggiunto – vuole venire da noi, meta’ dell’accordo e’ fatto, adesso aspetteremo la risposta del City. Berlusconi mi ha dato l’ok, dimostrando ancora una volta di amare tantissimo i colori rossoneri”.

Prima di prepararsi a guardare in televisione la sfida del Milan contro il Viktoria Plzen, Galliani ha sottolineato che l’argentino ”e’ un giocatore di un valore assoluto. L’idea – ha detto – e’ quella portarlo in Dubai come fatto negli anni scorsi con Beckham e Cassano. A proposito di Antonio, mi ha chiamato ed era felice per l’affare Tevez, e’ stato molto carino, sta bene e tifa alla grandissima per l’arrivo di Carlitos. Spero che il City dica di si’, ho sventato qualche minaccia tra Italia e Europa, non posso dirvi chi… ma siamo in pole position”.